HOME Notizie Presentazione del progetto "Centro Commerciale Naturale"

SALA CONSILINA: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "CENTRO COMMERCIALE NATURALE"

Un Centro Commerciale Naturale (CCN) a Sala Consilina. E’ l’idea-progetto che, pensata dal Comune, sarà presentata domani pomeriggio, ore 15,00, presso l’aula consiliare di Via Mezzacapo.

Lo scopo prioritario è quello di rivitalizzare, attraverso la riqualificazione degli spazi pubblici, le attività miste presenti nelle aree principali del centro storico della città. In particolare si vogliono coordinare ed integrare fra di essi il commercio e l’artigianato, nonché i servizi e la cultura in genere, attraverso una politica comune di sviluppo e di promozione del contesto cittadino.

Il CCN è anche un’opportunità per migliorare lo spazio pubblico e, di conseguenza, per innalzare il grado di accoglienza e di aggregazione socio-culturale, arricchendo la qualità dei servizi e favorendo incontri e interscambi tra la popolazione del territorio in cui si colloca lo stesso Centro Commerciale Naturale.

Il CNN di Sala Consilina sarà retto da un Comitato di coordinamento cittadino, la cui costituzione ha avuto luogo il 21 aprile 2006 con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa da parte dei rappresentanti del Comune di Sala Consilina, dell’Ascom-Confcommercio Provinciale e del Vallo di Diano, della Confesercenti Provinciale e del Vallo di Diano, della Cidec Vallo di Diano, delle BCC di Sassano e Monte Pruno di Roscigno e Laurino, della Federazione Provinciale Artigiani di Salerno aderenti a Casartigiani, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti del Vallo di Diano e del Collegio dei Ragionieri e dei Periti del Vallo di Diano. Ad oggi hanno fatto richiesta di adesione 25 imprese, oltre ad un nutrito gruppo di associazioni e cooperative operanti in ambito sociale e culturale.

L’area individuata del realizzando Centro Commerciale Naturale comprende l’intero centro storico cittadino e la direttrice viaria Matteotti-Mezzacapo (fino agli innesti di via Boschi e di via Macchia Italiana). Il perimetro del CCN non è tuttavia inamovibile: esso, infatti, potrà estendersi nel tempo anche ad altre aree della città.

“L’idea, sottolinea il sindaco, Gaetano Ferrari, trae origine dalla positiva esperienza già messa in campo dall’ Amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena. Si tratta di un progetto ambizioso per la riqualificazione urbanistica e architettonica, in chiave contemporanea, di una parte importante della nostra città. Spero che l’insegnamento derivante da quanto realizzato nel Comune di Colle di Val d’Elsa rappresenti un valido modello di sviluppo e di rivitalizzazione per la nostra Città”.

Alla presentazione del progetto parteciperanno, fra gli altri, l’assessore comunale al Commercio, Antonello Rivellese, l’architetto Iginio Rossi, i rappresentanti della Camera di Commercio, del sistema creditizio locale (BCC di Sassano e Monte Pruno di Roscigno) e le organizzazioni di categoria operanti sul territorio (Ascom-Confcommercio, Confesercenti, Federazione Artigiani, Cidec).


Note: Comunicato stampa del Comune di Sala Consilina
News pubblicata il 10-10-2006, letta 2950 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attivitŕ commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati