HOME Notizie L’ex convento dei Cappuccini diventa sala teatrale «bio»

SALA CONSILINA: L’EX CONVENTO DEI CAPPUCCINI DIVENTA SALA TEATRALE «BIO»

Al via a Sala Consilina il progetto di realizzazione della struttura polifunzionale, destinata in gran parte a sala teatrale con ben 320 posti a sedere e con palcoscenico mobile a scomparsa sì da poter utilizzare l'area stessa anche come auditorium o sala congressi.

1.297.000 euro il costo dell'opera, finanziata, per un milione, con i fondi Por-Pit Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e, per il resto, con fondi comunali. Sorgerà in una delle zone più panoramiche di Sala Consilina, nell'area dell'ex convento Cappuccini, in un contesto ambientale di grande interesse. Proprio per questo il progetto è stato redatto nel più rigoroso rispetto dei principi basilari della bioarchitettura. La struttura avrà infatti come copertura quello che i bioarchitetti chiamano "tetto-verde".

In pratica essa verrà realizzata al di sotto di un giardino di oltre 2000 metri quadri, utilizzando i dislivelli del terreno attraverso diversi salti di quota. E sarà un'opera ad impatto ambientale zero, con la quale, peraltro, si completerà il progetto, avviato già da tempo, di recupero e di riqualificazione dell'intera area dell'ex convento Cappuccini.

Nell'ambito di tale progetto rientrano anche i lavori di costruzione della nuova Biblioteca comunale e dei locali destinati agli uffici della Soprintendenza archeologica.



Ma quali saranno i tempi di realizzazione del progetto? «Quelli strettamente necessari - assicura il sindaco, Gaetano Ferrari - Intendiamo infatti dotare la nostra città al più presto di una struttura che possa degnamente ospitare le attività culturali e dare così una concreta risposta ad una esigenza assai diffusa nella nostra città». Il primo cittadino sottolinea che il progetto dell'area teatrale è nato anche come risposta al successo che si accompagna alla manifestazione "Teatro in Sala", di cui proprio in questi giorni è in corso la X edizione.

Si tratta di una rassegna annuale di teatro amatoriale con compagnie provenienti da ogni parte d'Italia. Quella di quest'anno ha preso il via lo scorso 20 gennaio e si concluderà il prossimo 24 marzo. A curarne l'organizzazione è, come sempre, la locale associazione "I ragazzi di San Rocco".



Gli spettacoli vanno in scena ogni venerdì sera nell'Auditorium dell'Itis di Sala Consilina, che, per quanto ampio, non sempre riesce a contenere la gran folla di spettatori provenienti, peraltro, da tutti i centri del Vallo di Diano e spesso anche dall'intera provincia di Salerno e dalla vicina Basilicata.



Un motivo in più per accelerare i tempi di realizzazione del polo culturale polifunzionale nell'area dell'ex convento Cappuccini, polo del quale la sala teatrale sarà certamente lo spazio più importante.



Giuseppe Lapadula

Note: Tratto da "Il Mattino"
News pubblicata il 10-02-2006, letta 3135 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attività commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati