Castello Marchesale “Scanderberg” (Auletta)

Il Castello Marchesale “Scanderberg”di origini medioevali, risale al XII secolo, in cui il borgo era situato nella parte alta del centro storico, ed entro a far parte del sistema difensivo fortificato del Ducato di Salerno. Riguardo al Castello, l’Abate Giovanbattista Pacichelli, nella suo opera “Il Regno di Napoli in prospettiva, pubblicato nel 1702, dice che il Castello era l’abitazione dei signori Gesualdo, che vi alloggiarono con splendore Carlo V.

Durante la dominazione normanna i primi feudatari e proprietari del Castello furono il Conte Guglielmo e poi il figlio Nicola. L’edificio, fu dei Gesualdo, , poi fu proprieta’ dei Vitilio, dei Di Gennaro, quindi, dei Castrista Scandenberg, e, per successione ereditaria, oggi di proprieta’ della famiglia Maioli.Nel corso dei secoli ci sono state molte trasformazioni, modificando l’impianto originario, resta solo il torrione cilindrico nell’angolo nord del giardino.

Il cortile di forma trapezoidale, ha la base minore verso il portale d’ingresso e costituisce il cuore del Castello, che vi si affaccia con un piano terreno, destinato a cantina e depositi, ed il piano nobile. Nella zona riservata all’ingresso è possibile vederne il prospetto ed una bella scala che permette l’accesso all’appartamento nobiliare. Altre due scale, collocate ai lati dell’atrio d’ingresso collegano il cortile con il piano superiore e il sottotetto.

All’interno, vi sono varie sale, arredate con semplicita’ ed eleganza, ed anche una piccola cappella.Negli ’30,è stato notificato ai proprietari del Castello, dal Ministero competente, la sua destinazione a bene di interesse storico-artistico, ed è quindi sottoposto ai vincoli previsti dalle varie leggi.Nel 1980, a causa del terremoto, il Castello ha subito notevoli danni, infatti tutt’ora vi è una navata non ancora ristrutturata.
Il Castello oggi è visitabile, è sicuramente rappresenta per Auletta un interessante itinerario di storia e di arte.




Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati