HOME Notizie La Bcc vara Altrovallo: e-commerce per le piccole imprese

SASSANO: LA BCC VARA ALTROVALLO: E-COMMERCE PER LE PICCOLE IMPRESE

La Bcc di Sassano lancia il portale web Altrovallo (realizzato in cooperazione con la società Kapusons) dove saranno ospitate le vetrine di e-commerce di imprese e commercianti locali, gli spazi dedicati agli Enti e gli strumenti di comunicazione per i cittadini. La presentazione nel corso del convegno «Dal Paese al Territorio — il ruolo delle Bcc nell’economia nazionale e locale», che si è svolto sabato 21 ottobre, alla Certosa di Padula.

di Basilio Puoti




Sviluppo del microcredito, creazione di un forum sull’economia del territorio e un progetto di comunicazione web come vetrina per imprese e enti locali. Sono i tre obiettivi che la Banca di Credito Cooperativo di Sassano ha presentato nel corso del convegno “Dal Paese al Territorio — il ruolo delle Bcc nell’economia nazionale e locale”, che si è svolto sabato 21 ottobre, alla Certosa di Padula.



Un momento di riflessione sul ruolo delle Banche di Credito Cooperativo e l’occasione per festeggiare i 20 anni dalla fondazione della Bcc di Sassano.

La tavola rotonda, a cui hanno partecipato il sindaco di Padula, Giovanni Alliegro, il presidente della Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo, Silvio Petrone, Gaetano Romanelli, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, Alessandro Azzi, presidente della Federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperative, il presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, e Alfonso Andria, deputato al Parlamento Europeo, è stato aperto dalla relazione del presidente della Banca di Credito Cooperativo di Sassano, Antonio Calandriello: “Le banche come la nostra sono i motori locali di una rete che, in sinergia, diventa nazionale — spiega Calandriello — e che rappresentano il pilastro per la crescita effettiva del territorio”.



Il presidente della Bcc elenca i passaggi e le sfide che la Banca ha intrapreso in questi 20 anni, dalla fondazione come Cassa Rurale e Artigiana, fino a quella attuale, la più importante: “Dimostrare — precisa Calandriello — che il nostro istituto ha, e continua ad avere, un’attenzione costante per il territorio, per poterne guidare la crescita”.

In questa direzione, la Bcc di Sassano ha presentato il portale web “Altrovallo”, realizzato in cooperazione con la società Kapusons, dove saranno ospitate le vetrine di E-commerce di imprese e commercianti locali, gli spazi dedicati agli Enti e gli strumenti di comunicazione per i cittadini. Accanto, ovviamente, alle funzioni di Home Banking.



Ma una delle particolarità principali del portale web sarà proprio la creazione di un “forum dell’economia del territorio”, dove poter convogliare, senza difficoltà logistiche, tutti i soggetti protagonisti dello sviluppo. “Serve una cabina di regia comune — sottolinea in questo senso Calandriello — una partecipazione i cittadini, imprese e istituzioni per poter risolvere i problemi del comprensorio sfruttandone le potenzialità”. Un suggerimento che è stato raccolto dal presidente della Provincia, Angelo Villani: “Il cardine dello sviluppo di un territorio è il territorio stesso — ha commentato — e tra i compiti delle istituzioni c’è sicuramente quello di mettere a disposizione dei cittadini le infrastrutture logistiche per la crescita delle piccole e medie imprese”.



Il presidente della Federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperative, Alessandro Azzi, ha puntato l’obiettivo del suo intervento sui progetti ambiziosi della Bcc di Sassano, e sul difficile momento economico che l’Italia sta attraversando: “Le grandi banche non possono avere una sensibilità territoriale, come qualcuno afferma. Noi invece possiamo, con 3.700 sportelli, l’11 per cento del totale nazionale, conoscere e accompagnare lo sviluppo”.

Note: Fonte: denaro.it
News pubblicata il 24-10-2006, letta 2540 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sassano Informazioni su Sassano
Immagini di Sassano Attivitŕ commerciali a Sassano

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati