HOME Notizie Attivato il nuovo Sportello Unico delle AttivitĂ  Produttive

SALA CONSILINA: ATTIVATO IL NUOVO SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITĂ  PRODUTTIVE

Il Comune di Sala Consilina ha sottoscritto, insieme a quelli di  Baronissi, Cava dei Tirreni, Mercato San Saverino e Nocera Superiore, apposita convenzione con la Camera di Commercio di Salerno, per la sperimentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività e per la gestione informatica dello Sportello Unico delle Attività Produttive.
Il tavolo di lavoro costituito dall’Ente camerale e dai comuni capofila ha individuato le attività per le quali è utilizzabile la procedura con SCIA e la modulistica condivisa da adottare.
Tutte le comunicazioni tra richiedente ed Enti avvengono  già in modalità elettronica.
Tale progetto denominato “Scia in Comunica” si propone di favorire il sistema delle imprese e, più in generale, tutti gli utenti, attraverso la realizzazione della semplificazione amministrativa e della standardizzazione delle procedure, con la creazione di un’unica rete telematica.
Oltre ai Comuni sperimentatori ed il Registro delle Imprese della Camera di Commercio, sono interessati  l’INPS, l’INAIL e l’Agenzia delle Entrate.
Tramite tale procedura è possibile avviare, modificare e cessare on-line le attività commerciali.
L’accordo realizza effettivamente lo slogan “impresa in un giorno” e consente alle imprese ed agli operatori un notevole risparmio di tempo e di risorse economiche ed umane, anche attraverso la riduzione della durata dei procedimenti amministrativi.
La procedura prevede che l’impresa che deve inviare una SCIA ad uno dei comuni aderenti alla sperimentazione non debba più recarsi fisicamente allo sportello, ma lo faccia telematicamente e con sottoscrizione digitale, per il tramite del Registro delle Imprese.
Tale procedimento si basa sull’applicativo informatico “StarWeb”, reperibile all’indirizzo: http://starweb.infocamere.it.
Il comune di Sala Consilina, nell’area del sito web istituzionale dedicata allo Sportello Unico http://www.comune.sala-consilina.salerno.it/suap/modulistica/commercio/ ha inserito la guida operativa e tutta la modulistica occorrente.
La nuova procedura può essere  così sintetizzata:
la pratica giunta alla Camera di Commercio, viene inviata agli Enti pubblici coinvolti e sulla casella di posta elettronica certificata del protocollo comunale.
Dal momento della ricezione, il comune ha 60 giorni di tempo per effettuare i controlli, ma, intanto, l’impresa viene iscritta nel Registro delle Imprese e legittimamente inizia l’attività.
Il progetto Scia in ComUnica , ha anticipato gli effetti del D.P.R. 160/2010.
Tutto ciò è stato possibile, in quanto , il Suap del Comune di Sala Consilina è già da tempo accreditato presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ed inserito nell’elenco previsto nel sito http://www.impresainungiorno.gov.it.
La fase sperimentale iniziale, partita  il 7 marzo,è terminata giorno 31 marzo 2011.
Dal 1° aprile, sia il protocollo del comune che il locale Suap-Commercio non accettano più le richieste in forma cartacea.

News pubblicata il 07-04-2011, letta 1841 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attivitŕ commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati