HOME Notizie La Fondazione MIdA a Cuba per donare una mostra sulla Disastrologia veterinaria

PERTOSA: LA FONDAZIONE MIDA A CUBA PER DONARE UNA MOSTRA SULLA DISASTROLOGIA VETERINARIA

La Società italiana di medicina Veterinaria Preventiva e la Fondazione MIdA parteciperanno al VII Congresso internazionale di scienza veterinaria che si terrá a Cuba Dal 10 al 14 aprile 2011. 
La partecipazione si costituirá di un gruppo di 10 veterinari italiani e della presentazione di una mostra sulla disastrologia veterinaria.
A Pertosa, in occasione del trentennale del terremoto dell’Irpinia,  nel novembre2010 è stata realizzata una mostra dal titolo “1980 - 2010: 30 Anni di Medicina Veterinaria delle Catastrofi”. Una parte della mostra (24 pannelli) è stata tradotta in spagnolo e sarà donata ai veterinari cubani presenti al Congresso per avviare un percorso di scambio di esperienze nel settore della disastrologia veterinaria.
Tutta la mostra e gli interventi del convegno di Pertosa sono presenti sul sito www.disastrologiaveterinaria.it.
I vari terremoti (Irpinia 1980, Marche-Umbria 1997, Puglia-Molise 2002, Abruzzo 2009) ed altre emergenze naturali e non, che si sono verificati in Italia dal 1980 hanno dato luogo alla formazione della disastrologia veterinaria che si è espressa con operazioni sul territorio e nello sviluppo di una cultura specifica.
Con questa premessa la partecipazione a Cuba servirá ad esporre le principali iniziative del settore in Italia, parte delle quali sono ricordate nella mostra “Trent’anni di medicina veterinaria nella catastrofi” e nella biblioteca del Centro di Collaborazione OMS/FAO per la Sanità Pubblica Veterinaria di Roma. Il gruppo italiano ha inoltre partecipato ad importanti esperienze internazionali, anche queste presenti nella citata mostra che attualmente è composta da 32 poster, di cui si prevede un progressivo aumento e che è situata presso la Fondazione MIdA di Pertosa (Salerno).
Il lavoro è stato ideato come supporto tecnico per le operazioni di sanità pubblica veterinaria durante i disastri, nonché come strumento dinamico da integrare a futuri modelli operativi.

News pubblicata il 09-04-2011, letta 2058 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Pertosa Informazioni su Pertosa
Immagini di Pertosa AttivitÓ commerciali a Pertosa

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati