HOME Notizie La Valle delle Orchidee approda su Rai Uno

SASSANO: LA VALLE DELLE ORCHIDEE APPRODA SU RAI UNO

Le orchidee selvatiche ed il museo delle antiche coltivazioni di Sassano, domani di scena su Rai Uno. Il direttore scientifico del museo sassanese, Nicola Di Novella, sarà infatti ospite della popolare trasmissione “Uno Mattina” condotta dal simpaticissimo Luca Giurato. Tutt’Italia potrà così apprezzare le splendide orchidee che nascono spontaneamente sui monti di Sassano, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.



La Valle delle Orchidee rappresenta uno dei percorsi naturalistici più interessanti della Regione Campania. Lungo un percorso di 13 Km, racchiuso in una vasta “struttura aperta”, si trovano 184 entità di orchidee selvatiche (68 specie, 57 sottospecie, 35 varietà, 24 ibridi) a fronte delle 254 specie presenti nell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e le delle 319 segnalate in Europa e nel Bacino del Mediterraneo.

Il tutto in uno straordinario scenario naturalistico, tra fiori ed alberi (stupendi quelli di betulla) e tra animali allo stato brado, in particolare bovini e cavalli. Ma domani ad “Uno Mattina” si parlerà anche del Museo delle antiche coltivazioni, ubicato nel cuore del centro storico di Sassano, all’interno del palazzo baronale Picinni.

Il prof. Di Novella farĂ  ammirare in diretta le 74 varietĂ  di fagioli, le 19 varietĂ  di grano, le 37 varietĂ  di granturco, le 132 varietĂ  di peri, le 123 varietĂ  di meli, le 42 varietĂ  di vitigni e le 35 varietĂ  di fichi conservate appunto nel museo di Sassano.

“Essere ospitati ad “Uno Mattina”, sottolinea il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, rappresenta una utile occasione di promozione turistica. La Valle delle Orchidee può essere il volano per lo sviluppo economico sia del nostro paese sia dell’intero Vallo di Diano. Da qui l’impegno dell’amministrazione comunale, di concerto con l’Ente Provincia, per la sua valorizzazione”.



Intanto a Sassano fervono i preparativi per la ottava edizione della “Settimana delle Orchidee selvatiche”, in programma dal 15 al 21 maggio prossimi. La kermesse della natura quest’anno proporrà diversi momenti spettacolari come, per citarne soltanto alcuni, l’esibizione dei falconieri melfesi e degli aquilonisti d’alta quota di Latina nonchè le acrobazie di professionisti di aereomodellismo.

Infine sono aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione del concorso fotografico “La Valle delle Orchidee in foto” che lo scorso anno vide l’adesione di numerosi fotografi professionisti e non.


Note: Comunicato Stampa del Comune di Sassano
News pubblicata il 24-04-2006, letta 3453 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sassano Informazioni su Sassano
Immagini di Sassano Attivitŕ commerciali a Sassano

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati