HOME Notizie Incontri culturali estivi, tema del 1° appuntamento stato di salute del fiume Tanagro

SANT'ARSENIO: INCONTRI CULTURALI ESTIVI, TEMA DEL 1° APPUNTAMENTO STATO DI SALUTE DEL FIUME TANAGRO

Articolo tratto da: "Salerno Notizie"

Sarà lo stato di salute del Tanagro, il fiume che solca il Vallo di Diano (in provincia di Salerno), il tema del primo dibattito che si terrà a Sant’Arsenio per il programma degli “Incontri culturali - Estate 2006” su temi storici, letterari, politici e scientifici, in particolare per la Campania e il Vallo di Diano. La manifestazione, organizzata dall’Associazione nazionale Università della Terza età (sede del Vallo di Diano), con il patrocinio della Provincia di Salerno, del Comune di Sant’Arsenio e della Banca Monte Pruno di Roscigno, inizierà domenica 23 luglio, alle 18.00, con il convegno “Il Tanagro, fonte di sviluppo o esempio di degrado”, in programma in via Ciliberti, nel piazzale antistante il palazzo d’Aromando.



Al dibattito parteciperanno l’assessore provinciale all’Ambiente, Angelo Paladino, e il professor Angelo Leopardi, ricercatore di Ingegneria idraulica all’Università di Cassino. Sulla salute del Tanagro, l’assessore provinciale Paladino, al termine del suo intervento, proietterà alcune immagini che documentano gli sversamenti di acque reflue nel fiume, e i luoghi in cui sono stati abbandonati rifiuti di diverso tipo. Un fiume che è anche il simbolo del possibile sviluppo della zona, con implicazioni tecniche su cui sarà centrata la relazione del professor Angelo Leopardi.



Il programma della manifestazione, che si concluderà il 25 agosto, prosegue con un dibattito sulla “Transizione politica in Italia: 1992-1996, appunti dal notes di un cronista politico”, a cura del giornalista Antonio Manzo. L’appuntamento successivo è previsto per giovedì 3 agosto, quando Elvira Cuhna de Azevedo, docente dell’università di Porto, proporrà una relazione sulle “Varie politiche europee di fronte alla scoperta di nuovi mondi. Un altro docente dell’università portoghese, Giuseppe Mea, il 10 agosto parlerà degli “Iberismi nel dialetto napoletano”.



Il 12 agosto, invece, l’Unitre, in collaborazione con le associazioni “Voci dal Sud”, “Luigi Pica”, “Rotary” e “Amici del Vallo”, ha organizzato un incontro con lo scrittore e poeta Elio Pecora, curato da Carla Coiro, a cui interverranno lo storico e docente dell’università di Palermo, Roberto Didier, e la saggista e critica letteraria Daniela Mareschi. Di “Alimenti e comunicazione, una storia del Mediterraneo e il caso Cilento” si parlerà nel convegno in programma per il 17 agosto, in compagnia dell’antropologo e giornalista Domenico Ienna. La manifestazione terminerà il 25 agosto con la relazione finale del docente dell’Uni3, Carlo Chimenti.
News pubblicata il 21-07-2006, letta 1526 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sant'Arsenio Informazioni su Sant'Arsenio
Immagini di Sant'Arsenio Attivitŕ commerciali a Sant'Arsenio

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati