Feste - Concerti - Sagre - Avvenimenti nel Vallo di Diano e nei dintorni

· Inserisci evento
· Agenda quotidiana
· Agenda mensile
· Agenda annuale
Selezionare data:
 

Sassano: Settimana delle Orchidee selvatiche

Dal 11/05/2009 fino al 17/05/2009

Presentata a Sassano la undicesima edizione della “Settimana delle Orchidee selvatiche”. Nel cuore dell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, per sette giorni, dall’11 al 17 maggio prossimi, si aprono le porte del museo vivente delle orchidee e delle antiche coltivazioni. Si potranno così ammirare, lungo un itinerario naturalistico fra i più interessanti della Regione Campania, ben 185 entità di orchidee selvatiche (69 specie, 57 sottospecie, 35 varietà, 24 ibridi) a fronte delle 254 specie presenti nell’area protetta cilentana e delle 319 segnalate in Europa e nel Bacino del Mediterraneo. Le orchidee sono visibili lungo un percorso di 13 Km racchiuso in una “struttura aperta “ di 47 kmq. Si parte da quota 501 metri e si arriva a quota 1175 dopo aver attraversato cinque stazioni di osservazioni di orchidee in uno straordinario scenario naturalistico, tra fiori ed alberi e tra animali allo stato brado. Ricco il programma dell’edizione 2009 della festa della natura. Tutti i giorni sono in programma escursioni nella Valle (il comune mette a disposizione un servizio gratuito di guide-info 0975.78809). Alla presentazione dell’evento naturalistico hanno partecipato, fra gli altri, il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, Il botanico, Nicola Di Novella, l’assessore provinciale, Gaetano Arenare, ed il presidente della Pro Loco, Giovanna Di Bella.

La kermesse, in particolare, proporrà per il prossimo fine settimana un mix di cultura, ambiente e solidarietà. Nel centro storico, in piazza Umberto I, la serata di venerdì, 15 maggio, sara’ interamente dedicata alla memoria del professor Pasquale Petrizzo, storico e cultore della lingua dialettale sassanese. Docenti universitari e storici presenteranno il libro: “Così parla(va) Sassano”. A seguire il Gruppo Teatrale “Pasquale Petrizzo” proporrà: “Scene e ricordi”. Al termine degustazione di prodotti tipici sassanesi. Sabato, 16 maggio, in serata e sempre in piazza Umbeto I, dopo il concerto a cura delle Bande musicali di Sassano, incontro-dibattito sul tema: “orchidee, antichi semi e alimentazione naturale” con gli interventi di botanici, biologi ed alimentaristi. La serata si concluderà con uno spettacolo musicale e la degustazione di prodotti tipici. Domenica, 17 maggio, tutti in montagna con spettacoli di vario genere, trekking a cavallo e in bike e pranzo finale a base di prodotti tipici sassanesi. Per la gioia dei bimbi nella Valle sarà, inoltre, allestito “Il paese delle orchidee” con laboratori in cui i piccoli visitatori della Valle impareranno a conoscere le diverse specie di orchidee selvatiche attraverso attività ludiche, grafico-pittoriche e manipolazioni di materiale vegetale.

La XI edizione della Festa della natura si caratterizzerà anche per l’iniziativa di solidarietà, promossa dalla locale Pro loco, a favore di un gruppo di persone aquilane provenienti da Onna e Poggio Picenze che saranno ospitati per quattro giorni a Sassano.

L’evento è organizzato dal Comune di Sassano e gode del patrocinio della Provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e di Ecometa.
Tutte le Info su Sassano


Segnalato da Anonymous il 12/05/2009

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati