HOME Notizie Roscigno Vecchia: Novità assoluta il “Progetto week end”

ROSCIGNO VECCHIA: NOVITà ASSOLUTA IL “PROGETTO WEEK END”

Articolo tratto da: "Salerno Notizie"

Con il consueto “Premio Dorina”, è entrata nel vivo la XXIV edizione della “Festa di Roscigno Vecchia”, l’iniziativa promossa dalla Pro-loco “Roscigno Vecchia” in collaborazione con il Comune di Roscigno, che avrà luogo fino al 24 settembre prossimo, e che vede la partecipazione di venticinque americani originari di Roscigno che in questi giorni alloggiano nel paese degli Alburni.



Dopo la festa dei “Roscignoli nel mondo” di sabato scorso, che ha visto la partecipazione delle pro-loco di Felitto e di Bellosguardo, e del circolo Sammaro di Legambiente, ieri (20 settembre) si è svolto il Premio Dorina, un premio rivolto ai ragazzi e dedicato a Dorina, ultima abitante di Roscigno Vecchia, che per sua caparbia quanto sentimentale scelta volle restare per tutta la vita nel suo paese, nonostante l’obbligo di abbandono dovuto ad una frana. La giornata di ieri ha visto all’opera gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Sant’Arsenio, che hanno cucinato con indiscutibile maestria.



La novità assoluta della Festa di Roscigno, quest’anno è il “Progetto Week end”, ossia una tre giorni (23, 24, 25 settembre), in fase sperimentale, che porterà i turisti in giro per gli Alburni, facendo loro saggiare le bellezze che il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano offre. Venerdì pomeriggio è previsto l’arrivo degli ospiti, in uno dei paesi degli Alburni: Castelcivita, Controne, Aquara, Ottati, Sant’Angelo a Fasanella, Corleto Monforte, Bellosguardo, Roscigno. A seguire la sistemazione in una delle strutture facenti parte della rete week-end, che offrirà loro cena e pernottamento.



Dopo la colazione, sabato mattina sarà la volta della visita al Museo Naturalistico degli Alburni, a Corleto Monforte, e dopo pranzo, mentre si degusterà la squisita sfogliatella di Bellosguardo, si potrà visitare il convento. Nel tardo pomeriggio si potrà compiere una visita alla "Città Museo Roscigno Vecchia", prima di gustare una pizza al borgo, con videoproiezioni e tanta buona musica. Domenica sarà il momento della visita alla Mostra di Pittura Permanente all’aperto di Ottati; successivamente si terrà una visita alla Chiesa Rupestre di Sant’Angelo a Fasanella, con possibilità di partecipare alla Santa Messa che vi sarà celebrata. Dopo pranzo, che naturalmente avrà luogo in una struttura della rete week-end, si svolgerà la visita guidata alle Grotte di Castelcivita.



E dopo la visita degli americani a Paestum, lunedì scorso, egregiamente accolti dal personale dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, e in primo luogo dall’amministratore, Francesco Testa, si profila l’ipotesi che, a partire dalla prossima edizione, anche la cittadina dei templi possa essere coinvolta nella Festa di Roscigno, in una sorta di connubio tra due storie, quella di Paestum e quella di Roscigno, caratterizzate entrambe da ricchezze straordinarie da amare e da valorizzare.
News pubblicata il 21-09-2006, letta 1854 volte
Segnala questa notizia ad un amico

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati