HOME Notizie 1857-2007 Due giornate di studio sulla spedizione Pisacane

PADULA: 1857-2007 DUE GIORNATE DI STUDIO SULLA SPEDIZIONE PISACANE

Entra nel vivo il programma delle attivitĂ  culturali connesse alle celebrazioni dei Centocinquantanni dalla morte di Carlo Pisacane e dalla Spedizione di Sapri.

I massimi esperti e studiosi nazionali ed internazionali saranno a Salerno per tracciare il quadro degli studi, dedicati fino ad oggi a Carlo Pisacane, al suo pensiero e al contributo offerto al processo risorgimentale.

“CARLO PISACANE – UNA BIOGRAFIA POLITICA”. Questo il tema scelto per la due giorni del convegno, in programma mercoledì 29 novembre nel salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno (ore 15,00) e giovedì 30 novembre nell’aula dei Consigli della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno (ore 10,00), che intende approfondire gli aspetti socio-politici collegati al tentativo insurrezionale, promosso da Carlo Pisacane.



L’incontro di Salerno, che gode dell’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica ed è promosso dall’Assessorato ai Beni Culturali della Provincia e dall’Università degli Studi di Salerno, si inserisce nel percorso di preparazione dell’evento finale delle manifestazioni celebrative dei 150 anni dalla Spedizione di Carlo Pisacane (1857-2007) in programma a Padula per il prossimo 1° luglio organizzate dall’associazione Societàperta di Salerno.



La spedizione di Sapri, diretta a far sollevare il popolo dell'Italia meridionale contro il regime borbonico del 1857 rappresenterà il tema del dibattito per alcuni dei più noti studiosi del nostro Risorgimento. Gabriella Ciampi (docente universitaria di Storia Contemporanea – figlia dell’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi), Italo Gallo (Presidente Società Salernitana di Storia Patria), Luigi Rossi (professore ordinario di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Salerno), Giuseppe Talamo (Presidente dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano) e Romano Ugolini (Professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Perugia) daranno voce a quell’impresa di Carlo Pisacane che avrebbe dovuto rappresentare la prova concreta della sua teoria della via nazionale al Risorgimento.



L’apertura dei lavori della prima giornata di mercoledì 29 novembre a partire dalle ore 15.00 nel salone Bottiglieri della Provincia di Salerno sarà affidata, tra gli altri, al presidente della Provincia, Angelo Villani, all’assessore provinciale ai Beni Culturali, Gaetano Arenare e al rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Raimondo Pasquino.



L’esame della produzione storiografica italiana ed estera, in merito alla figura di Carlo Pisacane e al ruolo avuto nella costruzione dello Stato nazionale, i rapporti tra Pisacane e i principali esponenti democratici e socialisti dell’Ottocento europeo – tra gli altri, Marx, Mazzini e Bakunin – e l’influenza dello sviluppo del movimento socialista italiano, costituiscono i principali filoni d’indagine, rispetto ai quali relazioneranno Italo Gallo Presidente del Comitato Scientifico delle celebrazioni del 150° anniversario nonché Presidente della Società Salernitana di Storia della Patria, Giuseppe Talamo Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Adalgiso Amendola preside di Facoltà di Scienze Politiche, Francesco Barra dell’Università degli Studi di Salerno, Giuseppe Catenacci dell’Associazione ex allievi “Nunziatella” .

Giovedì, 30 novembre, l’appuntamento è a Fisciano presso l’Aula dei Consigli della Facoltà di Scienze Politiche. I lavori si articoleranno in due sessioni presiedute rispettivamente dai professori Luigi Rossi e Massimo Mazzetti. A relazionare saranno: Gabriella Ciampi, Romano Ugolini, Luciano Russi, Valdo Spini, Maria Luisa Storchi e Antonio Leone Melillo. Le relazioni delle due giornate saranno raccolte all’interno di un volume che sarà successivamente pubblicato.

“Carlo Pisacane morto a Sanza il 1 luglio del 1857 è per la storia italiana una figura importante – ha detto Italo Gallo Presidente del Comitato Scientifico delle celebrazioni del 150° anniversario - insistendo sul fatto che Pisacane è stato precursore di Garibaldi. Ha dato la vita per l’unità all’Italia e quindi la sua eredità politica può fungere da grande insegnamento per le nuove generazioni”.

Ricchissimo di iniziative il cartellone delle manifestazioni, tutte di rilevante valenza culturale organizzate dal Comitato Scientifico delle celebrazioni del 150° anniversario della Spedizione di Pisacane. Fra esse: l’elaborazione di un cortometraggio dal titolo “Sulle tracce di Carlo Pisacane”, con il coinvolgimento di studenti del Vallo di Diano; l’elaborazione del fumetto “L’avventura di Carlo Pisacane” che è finalizzato al recupero della memoria storica del territorio utilizzando, appunto, l’immediatezza del linguaggio del fumetto; rappresentazione teatrale dello sbarco di Sapri con il coinvolgimento di alunni delle Scuole medie (l’iniziativa si colloca nell’ambito dell’attività di ricerca, diffusione e valorizzazione della Spedizione di Sapri); un documentario audiovisivo sul tema “La Nascita di una Nazione”; Borse e Ricerca: sono state finanziate due borse di studio (una post lauream, l’altra post dottorato) con l’obiettivo, da un lato, di sollecitare lo studio e l’approfondimento delle tematiche concernenti la figura di Carlo Pisacane, e, dall’altro, di sostenere le attività di ricerca svolte da giovani studiosi; diversi seminari di studi in preparazione dell’evento conclusivo delle manifestazioni celebrative del 150° anniversario della Spedizione di Sapri.

L’iniziativa, che gode dell’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’Assessorato ai Beni Culturali della Provincia di Salerno e dell’Università degli Studi di Salerno, è curata dall’associazione Societàperta di Salerno.

News pubblicata il 27-11-2006, letta 2510 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Padula Informazioni su Padula
Immagini di Padula Attivitŕ commerciali a Padula

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati