HOME Notizie “Donne in…campus” : un week end dedicato alle donne

POLLA: “DONNE IN…CAMPUS” : UN WEEK END DEDICATO ALLE DONNE

Il 23 e 24 marzo a Polla si terrà la prima edizione di Donne in…campus, il primo evento, tutto al femminile, in un week end tutto dedicato alle donne. L’evento rientra nell’ambito del progetto Rete Sociale cofinanziato dall’Unione Europea, dalla Regione Campania e dalla Comunità Montana Vallo di Diano e realizzato dalla Holiday net.

Donne in campus si terrà presso il Centro Polifunzionale “Don Bosco” e sarà un week end dedicato alle donne del Vallo di Diano per confrontarsi con il mondo del lavoro, della politica e della cultura. Saranno presenti imprenditrici, amministratori locali, presidenti di associazioni culturali, studentesse di ogni ordine e grado. Si terranno tavole rotonde, degustazioni di prodotti tipici e laboratori didattici sui mestieri femminili del passato. Sarà possibile seguire l’antica arte del ricamo e dei lavori all’uncinetto eseguita dalle donne di un tempo; partecipare ad un momento della realizzazione delle sculture in pietra o delle decorazioni ceramiche attraverso la realizzazione di mosaici. Le partecipanti all’evento potranno imparare i rudimenti della lavorazione del cuoio per passare alla lavorazione della pasta a mano, del pane e dei prodotti caseari.
I giorni di apertura saranno : Venerdi 23 dalle ore 9.00 alle 18.00 , Sabato 24 dalle ore 9.00 alle 13.00.

Il programma prevede per Venerdi 23 marzo una tavola rotonda dal titolo “Donne e Impresa : Ieri ed Oggi” con i saluti di Vittorio Esposito Presidente Comunità Montana Vallo di Diano, Massimo Loviso Sindaco di Polla e gli interventi di Antonia Autuori Presidente Raggruppamento Imprenditorialità Femminile Confindustria Salerno, Teresa Rotella Presidente Fidapa Sez. Montesano sulla Marcellana, Loredana d'Amico Responsabile sportello mobbing Piano di Zona Vallo di Diano, Giuseppina Sorrentino Presidente Associazione Femminile “Nuove Idee”. Le conclusioni saranno curate da Carmen Verderosa Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Campania. La tavola rotonda sarà presieduta da Anna Cione Direttore marketing Holiday net - Coordinatore Progetto “Rete Sociale”. Seguirà il dibattito ed un buffet a base di prodotti tipici del territorio.
Nel pomeriggio alle ore 15.00 si terrà la prima Consulta delle Pari Opportunità del Vallo di Diano con l’intervento delle consigliere comunali al ramo del territorio. L’incontro sarà utile per riflettere sul ruolo della donna nel Vallo di Diano al fine di rinsaldare e rafforzare intese comuni su futuri percorsi da attivare per la valorizzazione del territorio. In conclusione della prima giornata, alle ore 17.00 si terrà un concerto di musica da camera a cura di Bernardo Tramontano e Umberto Leonardo.

La seconda giornata, si aprirà con la performance del Gruppo Folk “Gymnasium” dell’Istituto Comprensivo di Polla e curato dalla Prof.ssa Bracco. I lavori della tavola rotonda “L'anno delle Pari Opportunità: una nuova occasione” saranno presieduti da Anna Cione e vedranno la partecipazione di Massimo Loviso Sindaco di Polla, Filomena Gallo Presidente Pari Opportunità Provincia di Salerno , Maria Stabile Presidente Consiglio Comunale Sala Consilina - Consigliera Pari Opportunità, Ines Mainieri Presidente Associazione Femminile D'Una Salerno, Lella Marinucci Presidente Associazione Femminile “In Movimento”, Lucia Senese Consigliera di Pari Opportunità Provincia di Salerno. Le conclusioni saranno affidate a Rosa D'Amelio Assessora Pari Opportunità Regione Campania. Al termine dell’incontro vi sarà l’esibizione, in dialetto locale, della Compagnia “Eduardo” di Sala Consilina .

Durante il week end del Campus sarà possibile partecipare ai diversi laboratori allestiti per l’occasione : dall’antica arte del casaro, al ricamo, dalle bambole all’arte del cucito, dagli intersi in pietra ai mosaici, dall’antica arte del pane all’artigianato in cuoio fino ad arrivare alla pasta a mano.

Per contatti:
Ufficio Territoriale “Progetto Rete Sociale”
c/o Comunità Montana Vallo di Diano
84034 Padula - Viale Certosa, 1
Tel. 089 750431 Fax 089 6303189
www.retesocialevaldiano.it
info@retesocialevaldiano.it
News pubblicata il 22-03-2007, letta 2083 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Polla Informazioni su Polla
Immagini di Polla Attivit commerciali a Polla

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati