HOME Notizie Il Pises Valdiano in trasferta presso la ComunitĂ  Montana Tanagro, con gli studenti del Liceo

PADULA: IL PISES VALDIANO IN TRASFERTA PRESSO LA COMUNITĂ  MONTANA TANAGRO, CON GLI STUDENTI DEL LICEO

I responsabili del Pises Valdiano, progetto che coinvolge 29 Comunità Montane e che ha come capofila l’ente Vallo di Diano, di Padula, hanno presento ai ragazzi del liceo scientifico “Assteas” di Buccino, diretto da Mario Briscione, il wikibook, lo strumento interattivo attraverso il quale gli studenti potranno “scrivere”, partecipando così con le proprie idee, le proprie proposte, allo sviluppo del territorio. A coordinare l’attività in loco è la Comunità Montana Tanagro, che partecipa al Pises, mentre la responsabile è la professoressa Teresa D’Acunto.
I ragazzi hanno scelto di puntare sul Pit Antica Volcei, quindi sul turismo culturale, archeologico, mostrando un grande entusiasmo dopo le prime riunioni che si sono tenute e che si stanno intensificando. L’attività prosegue anche questo pomeriggio con un incontro tra gli allievi, la professoressa D’Acunto, l’assessore ai beni archeologici di Buccino, Nino Sacco, Antonello di Rosario del Pit, Giovanni Lordi per la Comunità del Tanagro, Tiziana Medici, referente delle scuole del Pises Valdiano. I ragazzi, prima di iniziare ad inserire le loro proposte in rete, attraverso il wikibook, potranno conoscere nel dettaglio cosa sia il Pit.
Partecipano 30 allievi
“Ci siamo registrati sulla rete ed i ragazzi sono pronti a dare il proprio contributo a questo progetto, ma soprattutto al territorio - spiega la professoressa D’Acunto - Gli allievi sono entusiasti, per la prima volta non devono studiare, ma scoprire, intervenire, sono loro gli attori principali e potranno dare un valido contributo allo sviluppo turistico utilizzando le idee non degli adulti, ma le proprie, quelle dei ragazzi, che sono straordinarie”. Il gruppo di lavoro è formato da trenta studenti, di tutti i Comuni del comprensorio del Tanagro e del Sele che frequentano il liceo.
Previste anche escursioni
I suggerimenti di quello sviluppo visto dai ragazzi andranno di pari passo con delle escursioni organizzate in ogni singola realtà, ogni singolo Comune di riferimento della scuola perchè tutti possano fornire idee specifiche sul proprio Comune. Al termine del lavoro, tutte queste idee saranno inviate, via internet, utilizzando la rete, quindi il wikibook predisposto dal Pises Valdiano, alla Comunità Montana del Tanagro, che dovrà inserirle nel proprio Piano di sviluppo socio economico.
Lo sviluppo, come dicono e pensano i ragazzi, non sarĂ  piĂą visto e fatto solo dagli adulti, ma anche dalle giovani generazioni che possono, potranno contribuire grazie a quel patrimonio di curiositĂ  innata e spesso altamente innovativa.
News pubblicata il 23-03-2007, letta 1451 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Padula Informazioni su Padula
Immagini di Padula Attivitŕ commerciali a Padula

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati