HOME Notizie Le celebrazioni per la spedizione di Pisacane. I temi della seconda giornata

PADULA: LE CELEBRAZIONI PER LA SPEDIZIONE DI PISACANE. I TEMI DELLA SECONDA GIORNATA

"La spedizione e i documenti"; "I processi di Salerno e Firenze"; "Il ricordo e la tradizione"; "Il mito della Spedizione e i media". Sono i temi della seconda giornata di convegni per ricordare sfortunata spedizione di Carlo Pisacane e la storia del Risorgimento Meridionale che sabato 30 giugno faranno giungere a Padula nella Certosa di San Lorenzo alcuni tra i massimi esperti e studiosi della storia risorgimentale. Rolando Nieri, Romano Ugolini, Elio D'Auria, Simona Colarizi porteranno il loro contributo presiedendo gli incontri nella sala del refettorio a conclusione delle Celebrazioni per il 150° della Spedizione di Carlo Pisacane, volute dalla Provincia di Salerno - Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali e curate dall'Associazione Culturale Società Aperta.
Per il secondo appuntamento degli eventi conclusivi sulla spedizione nel golfo di Policastro sempre sabato 30 giugno alle ore 21.30 sempre a Padula nel convento di Sant'Agostino sarĂ  proiettato il documentario "Nascita di una nazione, il Risorgimento nel Salernitano" che domenica 1 luglio, sarĂ  distribuito gratuitamente su supporto DVD in tutte le edicole della Provincia di Salerno.

Si annuncia uno spettacolo di suoni e di colori che l'intera provincia di Salerno non dimenticherĂ  per lungo tempo. Tutte le aspettative per le celebrazioni del centocinquantenario della Spedizione di Pisacane sono attese per domenica 1 luglio, giornata conclusiva del progetto.
Alla Banda dell'Arma dei Carabinieri, nota in ogni parte del mondo per la varietĂ  del suo repertorio, per la perfezione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano i suoi orchestrali, con le loro splendide uniformi, la magnifica compostezza, la profonda vocazione musicale, il compito di far calare il sipario per l'importante anniversario.
Il celebre complesso musicale bandistico, domenica 1 luglio a partire dalle ore 21.00, suonerĂ  presso la Corte esterna della Certosa di San Lorenzo di Padula esibendosi in un concerto che entusiasmerĂ  il pubblico. Una preziosa occasione che richiamerĂ  a Padula numerose persone che gratuitamente potranno ascoltare le note del celebre complesso dell'Arma.
Il Maestro T. Col. Massimo Martinelli dirigerà i 99 orchestrali che eseguiranno otto brani tratti dal vastissimo repertorio della Banda, tra cui I Vespri Siciliani Sinfonia di G. Verdi , la Farandòle di G. Bizet, Norma Fantasia di Vincenzo Bellini, la Fedelissima Marcia d´Ordinanza dell´Arma dei Carabinieri e l' Inno Nazionale Italiano, nonchè brani del proprio repertorio classico. L'esibizione della banda si annuncia come uno degli eventi clou spettacolari delle celebrazioni. Un'occasione in più per emozionare il pubblico e i tantissimi salernitani che, sicuramente, rimarranno conquistati sia dalla perfezione formale delle esecuzioni, sia dalle splendide uniformi, che per la magnifica compostezza e per la profonda vocazione musicale dei professori d'orchestra.
Interverranno, fra gli altri, il governatore della Regione Campania, Antonio Bassolino, l'europarlamentare, Alfonso Andria, il presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, il rettore dell'UniversitĂ  di Salerno, Raimondo Pasquino e l'assessore provinciale alla Cultura, Gaetano Arenare.
E la giornata di domenica 1 luglio dedicata alla chiusura delle celebrazione per il 150° anniversario della Spedizione di Carlo Pisacane si aprirà al mattino alle ore 9.30 a Sanza con l'inaugurazione del Cippo e della Lapide presso il Vallone dell'eccidio.
Nel comune di Sanza, ai margini della Statale n. 571 "Busentina", in località Vallone del Diavolo, è situato il cippo tombale di Carlo Pisacane, nel luogo ove fu trucidato il celebre e valoroso patriota napoletano, sfuggito al precedente attacco nel quale erano rimasti uccisi o fatti prigionieri la maggior parte dei suoi compagni. Alle ore 17.00 a Padula sarà scoperta la lapide in Via XX Settembre mentre alle ore 18.00 sarà inaugurato il Sacrario della Spedizione della Chiesa dell'Annunziata, restaurato a cura della Provincia di Salerno. Tramite l'Ufficio Patrimonio Beni Culturali, diretto da Ruggiero Bignardi, l'ente Provincia nel suo intento di valorizzare e promuovere i Beni Culturali del territorio provinciale e onorare la memoria della spedizione di Carlo Pisacane del 1857 con i suoi Trecento compagni, precursori del Risorgimento, ha attuato un progetto di riqualificazione del cosiddetto Sacrario dei Trecento in Padula e di sistemazione del cippo tombale di Carlo Pisacane in Sanza. La chiesa della SS. Annunziata in Padula accoglie i resti mortali di una novantina di patrioti della spedizione di Pisacane, che caddero nel comune di Padula. Sulle lapidi compaiono invece i nomi di 400 persone che parteciparano ed organizzarono la spedizione a Genova, Napoli e Salerno.

Il progetto "1857-2007. 150° della Spedizione di Pisacane", curato dall'associazione societàperta di Salerno, gode dell'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e del sostegno dell'Assessorato ai Beni Culturali della Provincia di Salerno e dell'Università degli Studi di Salerno.
Il programma completo è disponibile sul sito internet www.pisacane.org

Barbara Albero
News pubblicata il 29-06-2007, letta 1929 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Padula Informazioni su Padula
Immagini di Padula Attivitŕ commerciali a Padula

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati