HOME Notizie Anche il Governatore Bassolino in Certosa per le celebrazioni della spedizione Pisacane

PADULA: ANCHE IL GOVERNATORE BASSOLINO IN CERTOSA PER LE CELEBRAZIONI DELLA SPEDIZIONE PISACANE

“Pisacane ha fallito con la sua sfortunata Spedizione, ma allo stesso tempo, il suo non è stato un sacrificio inutile. Con le sue gesta ha alimentato negli italiani il sentimento della patria. E’ questa l’eredità lasciata da Carlo Pisacane”. Lo ha detto il governatore della Campania Antonio Bassolino a conclusione della tre giorni delle Celebrazioni per il 150° anniversario della Spedizione di Carlo Pisacane, che si è tenuta nella Certosa di San Lorenzo a Padula (Sa).
L’appuntamento, organizzato dalla Provincia di Salerno - Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali e curato dall'Associazione Culturale Società Aperta, per tre giorni ha visto i massimi esperti e studiosi della Storia Risorgimentale confrontarsi sui temi principali della sfortunata spedizione, sul ruolo e la figura che Carlo Pisacane ha avuto nel percorso della storia risorgimentale del Meridione d’Italia. Prezioso l’apporto fornito dalle relazioni dei giovani ricercatori dell’Ateneo di Salerno che, nel corso delle loro ricerche, così come ha dichiarato Carmine Pinto, coordinatore del progetto, hanno aggiunto nuovi dettagli alla spedizione ricavati da archivi privati finora sconosciuti come, solo per citarne qualcuno, quello della famiglia Musolino in cui esiste un carteggio inedito con Pisacane.
Nel corso delle celebrazioni con una solenne cerimonia alla presenza di alte autorità civili e militari è stato riconsegnato alla pubblica fruibilità il “Sacrario dei 300”, luogo di riflessione – come lo ha definito l’assessore provinciale alla cultura Gaetano Arenare – che conserva i resti di coloro che caddero a Padula nel corso della spedizione. Il Sacrario sistemato in prossimità della chiesa della SS. Annunziata di Padula, restaurato a cura dell’Ufficio Patrimonio Beni Culturali della Provincia di Salerno, accoglie i resti mortali di una novantina di patrioti della spedizione di Pisacane, che caddero nel comune di Padula. All’ingresso del sacrario su due lapidi il ricordo della parola d’ordine di Pisacane usata dalla Spedizione nel 1857 “L’Italia agli italiani” e la risposta alla parola d’ordine “Gli italiani per essa”; lungo il percorso altre pietre sepolcrali dove compaiono invece i nomi delle persone che parteciparono ed organizzarono la spedizione a Genova, Napoli e Salerno.
News pubblicata il 02-07-2007, letta 1694 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Padula Informazioni su Padula
Immagini di Padula Attivitŕ commerciali a Padula

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati