HOME Notizie Sicurezza in strada, potenziati i servizi del Coa

SALA CONSILINA: SICUREZZA IN STRADA, POTENZIATI I SERVIZI DEL COA

Articolo tratto da: "Il Mattino"

Potenziati i servizi del Coa (Centro operativo autostrada) con sede presso la Sottosezione della Polizia stradale di Sala Consilina, e con competenza sul tratto dell'A3 che va dal Casello di Fisciano sino a Normanno, in Calabria. L’obiettivo è migliorare la sicurezza a vantaggio degli utenti. Più che mai tenuti ad osservare appieno le norme del Codice della Strada.
Il tratto autostradale su cui opera il Coa di Sala Consilina, diretto dal vice questore Francesco Minniti, è, infatti, 24 ore su 24, attentamente sorvegliato dalla Polstrada, con la presenza su strada di pattuglie auto o motomontate e di sofisticate apparecchiature, dagli autovelox alle telecamere, sistemate nei punti strategici e nelle aree di servizio. Un monitoraggio, dunque, a tutto campo, grazie al quale è pressoché impossibile per i trasgressori farla franca. «Tutto questo, spiega il dottor Minniti, non per infierire contro gli utenti ma solo ed esclusivamente per prevenire incidenti e garantire la sicurezza di tutti».
Pesantissime, in ogni caso, le conseguenze per chi infrange le regole stradali: multe salatissime, sottrazione di punti o ritiro della patente e sequestro degli autoveicoli nei casi più gravi (dall'inizio dell'anno ne sono stati sequestrati ben 180).
Altissima la guardia anche contro i furti nelle aree di servizio o gli scippi ai danni di automobilisti in sosta, reati che, assai frequenti sino a qualche anno fa, si sono ridotti a zero nel 2007, proprio per l'attenta opera di repressione e prevenzione del Coa, la cui attività, peraltro, non si ferma qui.
Spesso, gli uomini del vice questore Minniti sono chiamati ad espletare prestigiosi compiti di rappresentanza o a scortare personaggi delle istituzioni o anche statue e reliquie di Santi. Come è avvenuto proprio ieri quando una pattuglia del Coa di Sala Consilina ha avuto il compito di fare da scorta alle sacre reliquie di Santa Maria Coretti dirette in Calabria da Roma, dove ritorneranno il 26 febbraio prossimo, scortate dalla stessa pattuglia.
E l'anno scorso il Coa salese scortò la statua di San Rocco per un lungo tratto autostradale, ricevendo, al termine della missione, un prestigioso premio da parte del Vaticano.
Giuseppe Lapadula
News pubblicata il 09-02-2008, letta 1694 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attività commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati