HOME Notizie Piazza telematica per i servizi sociali di 107 Comuni salernitani ed avellinesi

SALA CONSILINA: PIAZZA TELEMATICA PER I SERVIZI SOCIALI DI 107 COMUNI SALERNITANI ED AVELLINESI

Articolo tratto da: "Salerno Notizie"

“Pensare digitale: nuove pratiche di cittadinanza”. E’ lo slogan del progetto che, denominato S.F.A.A.R. (Social Force Automation Ampliamento e Replicabilità), si pone l’obiettivo di realizzare un sistema informativo integrato on line dei servizi sociali offerti da sei Piani Sociali di Zona del Salernitano e dell’Avellinese.

Il progetto S.F.A.A.R., finanziato dalla Regione Campania -POR Campania Misura 6.2-, vede coinvolti ben sei diversi ambiti territoriali delle province di Salerno (Ambito S1 “Piano Sociale di Zona Agro Nocerino Sarnese”, Ambito S2 “Piano sociale di Zona Irno Picentini”, Ambito S4 “Piano Sociale di Zona Vallo di Diano Tanagro”, e Ambito S6 “Piano Sociale di Zona Calore Salernitano-Alburni”) e di Avellino (Ambito A2 Consorzio dei Servizi Sociali “Alta Irpinia” Capofila del Progetto, Ambito A5 “Istituzione Sociale Baianese Vallo di Lauro”).

Un sistema che, attraverso il web Npone l’operatore sociale in contatto con l’utente. Mediante un apposito portale i cittadini conosceranno i servizi ed accederanno direttamente ad essi. In particolare, i servizi che i cittadini potranno richiedere, sono comprensivi di tutto ciò che può alleviare il disagio sociale. Essi, peraltro, riguardano gli anziani, i disabili, le dipendenze, i minori, gli immigrati, il contrasto alle povertà, le responsabilità familiari, le pari opportunità e la salute mentale.

Il progetto S.F.A.A.R sarà presentato a Sala Consilina giovedì, 14 febbraio prossimo, ore 17,00, presso l’aula Magna delle Scuole Elementari di via Matteotti. Alla presentazione parteciperanno, fra gli altri, il coordinatore del progetto, Antonio Florio, il sindaco di Sala Consilina, capofila dell’Ambito S4, Gaetano Ferrari, il Presidente del Consorzio dei Servizi Sociali “Alta Irpinia”, Rosa Annamaria Repole, il responsabile della Misura 6.2 POR Campania Eugenio Pelosi. Concluderà i lavori l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Rosa D’Amelio.

“Lo S.F.A.A.R., sottolinea il sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari, nasce per dare attuazione a due disposizioni normative (della Legge 328/00) e si pone due obiettivi primari: creare una banca dati ove attingere in tempo reale tutte le informazioni relative al bisogno dell’utente e realizzare allo stesso tempo una piazza virtuale fruibile da tutti gli operatori”.

Oltre alla creazione dello specifico portale, il progetto prevede l’attivazione di un numero verde e l’istituzione di “sportelli dedicati” sul territorio degli Ambiti coinvolti. E tutto questo, appena sarà a regime, verrà testato su 107 comuni con una popolazione complessiva di oltre 1 milione di abitanti, per poi essere implementato su tutto il territorio regionale.
News pubblicata il 12-02-2008, letta 1769 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attivitŕ commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati