La dott.ssa Laura Carla Galante, Docente di Fondamenti di Psicologia Clinica Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, incontrerà gli insegnanti del vallo di diano per presentare il suo ultimo libro, libro nato da una sua precedente esperienza presso gli istituti superiori.
Il volume propone un modello di intervento di consulenza in ambito scolastico che si fonda sui principi epistemologici della psicologia clinica. La "costruzione relazionale della domanda" di consulenza è uno dei requisiti fondamentali per la conoscenza delle dinamiche relazionali proposte dalla committenza e dal gruppo classe. Il modello di consulenza si muove in un'ottica ecosistemica e sviluppa le fasi della conoscenza attraverso un'analisi dinamica di tutte le componenti relazionali e comunicative volta a restituire una visione integrata del blocco didattico - educativo. L'uscita dal paradosso relazionale: "gli insegnanti non insegnano - gli studenti non imparano" avviene attraverso l'elaborazione, nelle diverse fasi della consulenza, di tutti gli aspetti psicologici e relazionali sottostanti alle dinamiche gruppali che hanno condotto alla richiesta dell'intervento. Obiettivo di questo volume è offrire agli psicologi e agli studenti di psicologia uno strumento di analisi clinica delle dinamiche relazionali e comunicative che rendono disfunzionale la relazione docente-discente e determinano un blocco del progetto didattico-educativo. Agli insegnanti e a tutti coloro che lavorano in qualità di educatori il volume offre una chiave di lettura alternativa per la comprensione di atteggiamenti e comportamenti di disturbo relazionale agiti dagli studenti nel contesto scolastico
Il convegno inizierà con i saluti del sindaco di Sant'Arsenio Arsenio Pecora e del dirigente scolastico I.I.S. "A.Sacco" Franco Stabile e vedrà la presenza come moderatore di Rocco Colombo . Interverranno inoltre i dirigenti scolastici Mario Cancro , Rosa Caporrino e Carmelo Setaro, il dott. Antonio Mautone Direttore U. O. S. M. ASL SA/3 ed il dott. Marco D'Alto Psicologo SERT Sant' Arsenio.
Le conclusioni finali saranno affidate a Luca Iannuzzi Dirigente Responsabile U.S.P. di Salerno
Download Invito