HOME Notizie Grande esodo, Cilentana e A3 sotto stress

GRANDE ESODO, CILENTANA E A3 SOTTO STRESS

Articolo tratto da: "Il Mattino"

Da Buonabitacolo a Lagonegro previsto per oggi traffico record. Disagi sui treni interregionali
Ci si è messa anche la pioggia, con forti temporali in serata tra sala Consilina e Buonabitacolo. La prima giornata dell’esodo, quella con il bollino rosso, è andata in archivio con pochi incidenti, ma un bel po’ di traffico soprattutto fino a Lagonegro. Anche un’ora per superare la barriera causata da un cantiere inamovibile che costringe chi va verso sud a viaggiare su corsia unica.
Sono i trenta chilometri che portano alla Calabria quelli che daranno i maggiori grattacapi anche oggi, giornata considerata a bollino nero, quindi a rischio ingorghi. Nonostante l’assenza dei camion, da ieri sera quelli di oggi e domani sono ritenuti i giorni più «caldi» dell’estate. Non solo la Salerno Reggio ma anche la Cilentana, in particolare tra Battipaglia e Agropoli, sarà interessata dalla mole maggiore di traffico. In treno. Problemi e difficoltà anche per chi viaggia in treno.
La settimana scorsa si sono registrati ritardi fino ad un’ora per i treni interregionali, quelli che fermano alle stazioni «marittime»: Battipaglia, Agropoli, Vallo Scalo, Ascea, Sapri. I treni regionali sono quelli più penalizzati nella programmazione delle Ferrovie, infatti i vagoni, oltre ai soliti problemi di igiene, sono insufficienti e si viaggia regolarmente in piedi da Napoli a Sapri, senza speranza che in questa settimana ci sia un’aggiunta di carrozze per far fronte alle richieste. In cinque vagoni sono stipati fino a mille passeggeri in questi giorni, ed è la regola un po’ su tutti i convogli a percorrenza locale. Diverso il discorso per gli intercity che con aria condizionata (quando c’è) e più vagoni, riescono ad essere più vivibili.
Tuttavia le fermate sono programmate solo nelle stazioni maggiori e chi intende raggiungere la costa dovrà sobbarcarsi un viaggio sugli interregionali. Sarà dunque il caso di armarsi di una buona dose di pazienza e di bottigliette d’acqua per affrontare il tratto campano della rete ferroviaria. In autostrada. La sala operativa di Cosenza dell'Anas, che controlla con 105 telecamere l'intero tracciato dell'autostrada, ha registrato fino alle 18 di ieri un progressivo aumento dei mezzi in movimento, con qualche rallentamento tra Sala Consilina e Buonabitacolo.
Traffico sostenuto fino allo svincolo di Lagonegro, in corrispondenza dei cantieri inamovibili.
Il personale dell'Anas e della Polizia stradale, all'occorrenza, attua il «piano di alleggerimento del traffico» consigliando il percorso alternativo all'autostrada (strada statale 19), con rientro allo svincolo di Lauria. L'Anas e la polizia stradale hanno rivolto un invito agli automobilisti affinchè, a causa del maltempo, procedano con prudenza, in particolare tra Atena Lucana e Lauria Nord. Sull’A 3 traffico molto sostenuto anche da Napoli fino a Salerno sul tratto dell'A3 e sull'A30 Caserta-Salerno dove alla barriera di Mercato San Severino ci sono stati rallentamenti nella giornata di ieri.
Luigi Concina
News pubblicata il 03-08-2008, letta 3011 volte
Segnala questa notizia ad un amico

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati