HOME Notizie Varati nuovi servizi sociali nei 19 Comuni del Piano di Zona S4

SALA CONSILINA: VARATI NUOVI SERVIZI SOCIALI NEI 19 COMUNI DEL PIANO DI ZONA S4

I sindaci dei 19 comuni del Piano di Zona S4 hanno approvato il documento di aggiornamento inerente la settima annualitĂ  di gestione dei servizi sociali nei territori del Vallo di Diano e del Tanagro.

Fra i nuovi servizi posti in essere vi sono:

Trasporto sociale: il Piano si è dotato di nuovi automezzi da utilizzare per l’espletamento di diversi servizi quali, per citarne soltanto alcuni, trasporto per disabili, trasporto per anziani e trasporto per fasce deboli.

Sportello Antiusura: istituito un apposito sportello antiusura che avrà il precipuo compito di offrire assistenza di vario genere alle persone usurate. Si tratta di un’iniziativa già attuata nelle scorse annualità mediante i progetti “Paracadute” e “Community” che oggi, invece, si trasforma, appunto, da iniziativa progettuale ad un servizio vero e proprio.

Comunità alloggio per persone disabili psichici: il Piano di Zona riconosce e sostiene le attività già poste in essere all’interno della struttura “La Bottega dell’Orefice” di Sala Consilina nel cui ambito si fornisce assistenza residenziale e semiresidenziale a persone afflitte da problematiche psichiche.

Servizi di prevenzione vari: si sostanzia nell’attivazione di molteplici iniziative preventive, informative e di intercettazione di utenti con problematiche di dipendenze da alcool o da sostanze stupefacenti. Oltre al recupero dei tossicodipendenti si mira a favorire l’integrazione sociale dei tossicodipendenti anche attraverso l’individuazione di nuove possibilità occupazionali.

Accanto ai succitati servizi, Il Piano, con la settima annualità, si impegnerà anche in attività legate all’assistenza domiciliare di sostegno alla famiglia e alla genitorialità, ai servizi per l’affido familiare, all’adozione nazionale ed internazionale, all’assistenza domiciliare per persone anziane e disabili, all’implementazione del Gruppo Appartamento, ai Centri Diurni per persone disabili, al Telesoccorso e alle Borse Lavoro.

“Con l’approvazione del documento di aggiornamento, sottolinea il responsabile del Piano di Zona S 4, Antonio Florio, si dà continuità ad una molteplicità di servizi già avviati nelle precedenti annualità”.

Il Piano Sociale di Zona S4 opera in 19 comuni del Vallo di Diano e del Tanagro: Atena Lucana, Auletta, Buonabitacolo, Caggiano, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano, Padula, Pertosa, Petina, Polla, Sala Consilina, Salvitelle, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant’Arsenio, Sanza, Sassano e Teggiano.
News pubblicata il 05-11-2008, letta 1741 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attivitŕ commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati