HOME Notizie Ricco cartellone di iniziative per ricordare Vincenzo Curcio

POLLA: RICCO CARTELLONE DI INIZIATIVE PER RICORDARE VINCENZO CURCIO

Articolo tratto da: "Il Mattino"

La città ricorda il professore Vincenzo Curcio, il socialista colto del Vallo di Diano scomparso il 26 maggio dello scorso anno.
E lo fa con una serie di iniziative che si concluderanno venerdì prossimo con una cerimonia di commemorazione, in programma, non a caso, presso il santuario francescano di Sant'Antonio. Qui, qualche mese prima di morire, presentò la sua ultima fatica letteraria, «Tra la terra ed il cielo», in cui sono raccolti tutti i suoi scritti.
Scritti che sono lo specchio della profonda cultura ed in particolare della grande umanità che ne contrassegnò la vita, sia come uomo di scuola (fu a lungo docente di lettere italiane e latine presso il liceo classico di Sala Consilina) sia nell'attività politica.
Ancora giovanissimo, eletto con un plebiscito di voti di preferenza al consiglio comunale di Polla, ha più volte fatto parte, come assessore, della giunta municipale. È stato, inoltre, per moltissimi anni amministratore della Comunità montana Vallo di Diano, con il ruolo, fra l'altro, di assessore alla Cultura, carica che ha ricoperto sino al giorno della morte. E, dal 1986 al 1990, è stato anche presidente dell'allora Usl 57.
Insomma una lunghissima carriera politica, ricca di impegno e sempre ispirata al superiore interesse delle comunità locali. Tutto ciò verrà ufficialmente ricordato venerdì prossimo presso il santuario dei Cappuccini di Polla nel corso della cerimonia commemorativa che, promossa dalla civica amministrazione, è stata denominata «Per ricordare Vincenzino».
Dopo i saluti del sindaco, Massimo Loviso, moderatore il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Polla, Rocco Colombo, ne saranno relatori il giornalista Geppino D'Amico, l'assessore provinciale Rocco Giuliano e l'ex ministro Carmelo Conte, mentre le conclusioni saranno affidate al vescovo Angelo Spinillo.
gi.la.

News pubblicata il 03-01-2009, letta 2005 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Polla Informazioni su Polla
Immagini di Polla Attività commerciali a Polla

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati