HOME Notizie la città avrà finalmente un Teatro funzionale

SALA CONSILINA: LA CITTà AVRà FINALMENTE UN TEATRO FUNZIONALE

Articolo tratto da: "Salerno Notizie"

Un milione e 297 mila euro per la realizzazione di una struttura polifunzionale all’interno dell’area dell’ex convento Cappuccini destinata a divenire polo scocio-culturale della cittadina capofila del Vallo di Diano. I fondi, facenti capo al Por 2000-2006, nello specifico saranno attinti dal Pit Parco Misura 1.9 “Recupero e valorizzazione del patrimonio storico culturale dei centri storici del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano” per un milione di euro, mentre la rimanente parte (297 mila euro) saranno a carico del Comune di Sala Consilina.



Il progetto prevede il recupero e la riqualificazione dell’intera area dell’ex convento. Utilizzando i dislivelli del terreno, attraverso diversi salti di quota, verrà realizzata un’area teatrale di 320 posti a sedere dotata di un palcoscenico mobile a scomparsa al fine di poter utilizzare l’area stessa come auditorium o come sala congresssi. L’opera sarà costruita al di sotto di un giardino di oltre duemila mq. In pratica il teatro avrà come copertura quello che in biorachitettura si chiama “Tetto-Verde” e sarà ciò che, appunto, coprirà la cavea teatrale.



Insomma un intervento senza alcun impatto ambientale e, per di più, mirato al recupero e alla riqualificazione di una zona che costituirà, una volta completati i lavori, il salotto culturale della città. Peralto, nella stessa area conventuale sono stati già consegnati i lavori per il completamento di altri interventi finalizzati alla realizzazione di una struttura che opsiterà la biblioteca comunale e gli uffici della Soprintendenza archeologica.



“Grazie ai fondi del Pit del Parco riusciremo a riqualificare un’area molto bella di Sala Consilina, sottolinea il sindaco Gaetano Ferrari. E lo faremo realizzando nel contempo una struttura destinata alle attività culturali nel segno di una esigenza largamente avvertita dai cittadini salesi. Tutto questo lo faremo velocizzando al massimo i tempi di realizzazione per dare così alla città, nel più breve tempo possibile, uno spazio teatrale che, oltretutto, servirà non soltanto l’utenza salese ma anche quella dell’intero Vallo di Diano”.
News pubblicata il 14-06-2005, letta 1670 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attivit commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati