HOME Notizie Vallo di Diano: riapre ExpoSud, fra attrazioni robot film Terminator

VALLO DI DIANO: RIAPRE EXPOSUD, FRA ATTRAZIONI ROBOT FILM TERMINATOR

Ha aperto i battenti, presso il Centro Sportivo Meridionale di San Rufo, la quindicesima edizione di “EXPOSUD”, la fiera campionaria in programma sino al prossimo 10 luglio. In vetrina prodotti dei settori dell’industria, dell’artigianato dell’agricoltura, dell’agroalimentare, del turismo, dell’ambiente e del benessere proposti da circa 250 aziende provenienti da Basilicata, Campania, Calabria e Puglia.



Tantissime le novità dell’edizione 2005 di Exposud. Quest’anno. oltre che ai settori fieristici tradizionali, è stato dato spazio a due nuove sezioni, l’una dedicata alla cinematografia, l’altra alla cultura. Affollatissimo lo stand espositivo che ospita la “Columbia Films Pictures”. La casa cinematografica Californiana propone a San Rufo, in anteprima per il Meridione, il cyboorg, ovvero il robot, utilizzato nei film Terminator 1-2-3 con cui Arnold Schwarzenegger ha stupito il pubblico di tutto il mondo.



Con l’occasione, sempre in anteprima, viene presentato il cofanetto contenente 3 dvd del film Spiderman 1 e 2. Insomma l’edizione 2005 di Exposud all’insegna di novità di rilievo che stanno richiamando a San Ruffo folle di appassionati e non di cinematografia. Per quanto concerne l’area cultura, viene presentata l’imminente istituzione di una sede universitaria nel Vallo di Diano del Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia con l’attivazione di corsi univesritari per il conseguimento di Diploma Accademico Triennale in Musica, Spettacolo, Scienza e Tecnologia del suono.



Nei 150.000 mila metri quadri di area espositiva, un intero padiglione è stato, inoltre, dedicato al Salone dell’Enogastronomia e dei Prodotti tipici al cui interno è possibile degustare formaggi, salumi, la famosa nocciola di Giffoni, prodotti tipici e vini di diverse regioni. Ed anche questa è una novità che sta risscuotendo notevole consenso tra i visitatori, ammontanti nelle prime due serate già ad oltre diecimila.



“Abbiamo cercato quest’anno - sottolinea Antonio Stabile, presidente del Consorzio Ente Fiera Vallo di Diano - di portare delle novità in fiera. Ma l’obiettivo prioritario rimane sempre quello di valorizzare e promuovere le realtà socio economiche del territorio salernitano. Exposud nell’arco di 15 anni è cresciuta tanto da essere riconosciuta come “Fiera Regionale”. La qualcosa ci inorgoglisce, ma al tempo stesso ci serve da sprono per migliorarci sempre di più. D’altronde il nostro lavoro è confortato dal fatto che ogni anno Exposud fa registrare un notevole volume di affari per le aziende partecipanti.



All’interno del parco fiera, aperto tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 24.00, sono in programma convegni, incontri e spettacoli. Momento clou, sabato, 9 luglio, con la tappa regionale del concorso nazionale “Fotomodella d’Italia”. Un appuntamento che richiamerà il pubblico delle grandi occasioni. La kermesse fieristica, che è organizzata dal Consorzio Ente Fiera Vallo di Diano, gode del patrocinio della Provincia di Salerno, di Ecometa Consorzio Bacino Sa 3, della Camera di Commercio di Salerno, della Comunità Montana Vallo di Diano e del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.
News pubblicata il 04-07-2005, letta 1874 volte
Segnala questa notizia ad un amico

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati