HOME Notizie Fattibile strada di collegamento con Vallo d. Lucania

ATENA LUCANA: FATTIBILE STRADA DI COLLEGAMENTO CON VALLO D. LUCANIA

Articolo tratto da: "Salerno Notizie"

Presentato, presso l’aula consiliare del comune di Atena Lucana, lo studio di fattibilità per la realizzazione della strada di collegamento Atena Lucana-Vallo della Lucania. Nel corso dell’incontro, cui hanno partecipato fra gli altri il senatore Leo Borea, l’ing. Salvatore Frasca del Compartimento Anas di Napoli ed il sindaco di Atena Lucana, Sergio Annunziata, è stata sottolineata l’importanza del progetto che prevede la modifica dell’attuale SS 166 per accorciare le distanze tra il Vallo di Diano ed il Cilento.



Al momento è stato approntato soltanto il piano di fattibilità. La strada, ha precisato il senatore Borea, è stata inserita nel piano decennale dei lavori pubblici 2003-2013. L’ing Frasca, dal canto suo, ha illustrato il percorso dell’arteria che, passando per i territori comunali di San Pietro al Tanagro, Corleto Monforte, Roscigno, Laurino e Stio Cilento, giungerà a Vallo della Lucania con tempi di percorrenza notevolmente più brevi rispetto a quelli dell’attuale 166.



Lo studio di fattibilità è stato portato all’attenzione dell’Ente Parco che ha già fornito un preventivo parere favorevole per quanto concerne l’impatto ambientale. Il costo di realizzazione dei lavori del tracciato, che prevede diversi viadotti e gallerie, è stimato, al momento, in circa quattrocento milioni di euro. Il sindaco di Atena, Sergio Annunziata, nel suo intervento, nel ribadire l’importanza dell’arteria per lo sviluppo socio-economico del comprensorio, ha chiesto con forza che si accorcino i tempi burocratici dell’iter procedurale per la realizzazione della strada inserendola da subito nelle previsioni di spesa della prossima annualità.



Il primo cittadino di Atena ha, inoltre, chiesto che alle parole seguano i fatti e che per il territorio del Vallo di Diano il Governo riconosca pari dignità con altri territori d’Italia. A margine dell’incontro il senatore Borea ha conferamto la visita del Ministro Lunardi per il prossimo 7 luglio. Il responsabile del ministero delle Infrastrutture sarà ad Atena Lucana alle ore 17,30 per disciutere dei lavori di ammodernamento della Sa-Rc nel tratto che attraversa il Vallo di Diano.
News pubblicata il 05-07-2005, letta 1979 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Atena Lucana Informazioni su Atena Lucana
Immagini di Atena Lucana Attivitŕ commerciali a Atena Lucana

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati