HOME Notizie La ComunitĂ  Montana Vallo di Diano protagonista ad Urban Promo 2009

PADULA: LA COMUNITĂ  MONTANA VALLO DI DIANO PROTAGONISTA AD URBAN PROMO 2009

mini_urbanpromo_09.jpgVenezia 4 novembre, Palazzo Franchetti , sesta edizione di Urbanpromo. L'  Evento promosso dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit proseguirà fino al 7 novembre.

L'ente Montano vince due premi

  1. " Premio Urbanistica "
  2. Concorso Nazionale "Energia sostenibile nelle città" lanciato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano , Arch. Raffaele Accetta  ha ritirato i premi ed ha espresso profonda soddisfazione;

"Premio URBANISTICA"

URBANISTICA è la rivista storica dell'INU. La sua pubblicazione è iniziata nel 1933.
Il Premio è articolato per categorie individuate in precedenza ed assegnato ai primi tre progetti classificati in ogni categoria.

I VINCITORI DEL "Premio URBANISTICA" 2009
Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici:
Stu area stazione Spa del comune di Parma. STULAB (Progettista MBM Arquitectes) 

Equilibrio degli interessi:
Regione Piemonte. Valorizzazione del commercio urbano

Inserimento nel contesto urbano:

Comunità Montana Vallo di Diano. Piano Integrato "Certosa di Padula"
 

Concorso Nazionale "Energia sostenibile nelle città" lanciato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La Comunità Montana Vallo di Diano vince  la seconda edizione del Concorso nazionale "Energia sostenibile nelle città" lanciato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. "Il concorso "Energia sostenibile nelle città", presentato il 10 marzo scorso all'Urban Center di Milano, in partenariato con l'Istituto Nazionale di Urbanistica - dichiara Corrado Clini, direttore Generale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - sollecita Amministrazioni pubbliche e operatori privati a valorizzare processi, già avviati, di gestione sostenibile del territorio e, al contempo, invita a sperimentare innovative azioni di governo dell'ambiente naturale e costruito, finalizzate al raggiungimento, entro il 2012, degli obiettivi del Protocollo di Kyoto. Il traguardo di tali standard minimi sarà un buon viatico per conseguire, entro il 2020, i parametri di sostenibilità stabiliti dall'Unione Europea ".
La partnership di eccellenza tra il Ministero dell'Ambiente e l'INU si sostanzia, quindi, nella promozione di idee ed iniziative nel campo della sostenibilità energetica, applicata alla pianificazione urbanistica e al settore dell'edilizia, con l'intento di giungere ad una definizione paradigmatica della sostenibilità, intesa come unità culturale, interpretativa e fattuale, capace di stabilire un modello riconoscibile ed autonomo per azioni, interpretazioni e valutazioni.
Nella Sezione C, è risultato vincitore, il progetto della Comunità Montana Vallo di Diano - denominato "BIOVALLO".

News pubblicata il 06-11-2009, letta 1480 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Padula Informazioni su Padula
Immagini di Padula Attivitŕ commerciali a Padula

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati