HOME Notizie 500 minori da hanno aderito ai laboratori ludici

SALA CONSILINA: 500 MINORI DA HANNO ADERITO AI LABORATORI LUDICI

Articolo tratto da: "Salerno Notizie"

Sono poco piĂą di 500 i ragazzi e le ragazze che hanno aderito ai 21 laboratori del Piano Sociale di Zona S4 ma gli spazi disponibili sono ancora aperti ad altri bambini e adolescenti desiderosi di conoscere coetanei, svolgendo attivitĂ  creative e salutari come la fotografia, il cinema, la musica, la redazione di un libro, la pittura, il teatro, la salvaguardia ambientale, le escursioni. I laboratori sono concepiti per tutti i minori e hanno quale scopo principale, la creazione di momenti di aggregazione.



Il progetto “Dire, Fare, Giocare”, è stato illustrato con i primi dati a Sala Consilina dal Piano Sociale di Zona S4 e dagli operatori della cooperativa sociale Iskra, che sono a diretto contatto con i ragazzi e che hanno fornito una serie di primi dati. I dati raccolti durante i primi due mesi registrano il modo di occupare il tempo e le attività svolte nella settimana e durante la domenica.



Risulta che senza i laboratori, solo il 30% dei ragazzi ha una giornata strutturata, cioè caratterizzata da attività o relazioni con gli altri, mentre il resto svolge attività solitaria. Con i laboratori e il rientro scolastico, le attività relazionali aumentano al 70%, indice di una notevole esigenza di attività socializzanti. Le motivazioni della partecipazione ai laboratori da parte dei ragazzi è legata alla voglia di socializzazione.



La sera resta il periodo della giornata meno socializzante occupata prevalentemente dalla Tv. Risulta che i tre quarti dei ragazzi vede la Tv durante le sere settimanali mentre di domenica una metà guarda la tv, l’altra metà preferisce attività relazionali. In sei giorni della settimana da lunedì a sabato, il 67% dell’utenza guarda la Tv di sera. Per 4 sere su 6 c’è consumo di tv (66% del tempo) da parte dei ragazzi mentre 2 sere su 6 c’è relazione o gioco (33%).



Dato curioso ma significativo, è quello secondo cui la domenica mattina il 50% dei ragazzi preferisce andare a messa, mentre l’altro 50% si diletta nelle passeggiate. Nei pomeriggi settimanali tuttavia il 32% dei ragazzi svolge attività dei laboratori, il 24% attività come palestre, piscine, scuola calcio, rientri scolastici e il 36% gioca o ha relazioni familiari e amicali. Solo il restante 8% esplicita chiaramente l’utilizzo della tv.



Per informazioni sui tempi, i luoghi e le modalitĂ  di accedere ai laboratori telefonare allo 0975 22731 oppure allo 0975 521180.
News pubblicata il 14-07-2005, letta 1970 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attivitŕ commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati