HOME Notizie Si apre III edizione di Parole e Suoni dal Borgo – Roscigno Danza

SI APRE III EDIZIONE DI PAROLE E SUONI DAL BORGO – ROSCIGNO DANZA

Articolo tratto da: "Salerno Notizie"

Tocca ai Solisti della Compagnia @-motion di Fabrizio Esposito inaugurare la terza edizione di Parole e Suoni dal Borgo – Roscigno Danza, l’evento internazionale dedicato all’arte coreutica promosso dall’Associazione Inediting Campania presieduta da Tina Cimino, con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Roscigno. Due raffinati pas de deux in stile neo classico, sulle musiche di Astor Piazzolla e gli Almamegretta, vedranno protagonisti nella piazza di Atena Lucana, primo sito del Cilento ad ospitare l’evento, Simone Vallese e Barbara Corcione.



Perfezionatosi con alcuni dei più importanti Maestri della danza, destreggiandosi tra i diversi generi (dal classico al contemporaneo fino al tango argentino), Simone Vallese ha lavorato negli ultimi anni con diverse compagnie quali il Ballet Classique de Paris, la Compagnia Italiana del Balletto Classico diretta da Tuccio Rigano, la Compagnia Balletto di Spoleto, l’Arena di Verona diretto da Jeremi Spinks (ed. estiva) e da Carla Fracci (ed. invernale), alternando i ruoli in Teatro a partecipazioni in Corpi di Ballo di seguiti programmi televisivi ("Scommettiamo che", “Varietà”) e di musical di successo (come “Hello, Dolly” con Loretta Goggi per la regia di Saverio Marconi).



Con lui sulla scena, la ballerina Barbara Corcione, artista altrettanto versatile già ammirata nei Teatri Bellini di Napoli e Comunale di Cagliari, oltre che nei programmi televisivi “Sulle ali di un’estate” con la Compagnia del Balletto Europeo, “Mille lire al mese”, “Sotto a chi tocca”, “Pippo Kennedy show”. La loro interpretazione farà da preludio all’ingresso sul palcoscenico della prima originale finestra proposta sulle tradizioni e il folclore di terre lontane.



La formazione musicale che aprirà lo spaccato di Parole e Suoni dal Borgo sull’emisfero musicale etnico è la Doris Cuban Sound, eccellente ensamble di son, ritmo e musica tradizionale cubana, salsa e merengue. Il gruppo originario de Cuba è composto da 12 elementi e propone il più classico percorso nel tempo dei suoni caraibici: tre percussionisti, piano, basso, due trombe, due tromboni e due coristi. Guidati dalla straordinaria cantante Doris Teresa Lavina, artista scelta già nel 1990 da Lazaro Herrera del Setteto Nacional de Cuba come cantante di son, l'orchestra spazia tra brani originali e vecchi son riarrangiati egregiamente per orchestra.



L'ottimo livello dei musicisti, la forte carica ritmica e la felice scelta del repertorio sono conditi da un front-line molto coinvolgente, in cui le note imponenti della sezione fiati si mescolano alla ritmica ed alle divertenti coreografie degli strabilianti coristi – ballerini. La serata avrà inizio alle ore 20.30; l’ingresso é gratuito.
News pubblicata il 19-07-2005, letta 2237 volte
Segnala questa notizia ad un amico

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati