HOME Notizie Presentazione della giornata europea dell’energia

SALA CONSILINA: PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA EUROPEA DELL’ENERGIA

Articolo tratto da: "Salerno Notizie"

I rappresentanti della DG TREN della Commissione Europea da Bruxelles, martedì 16 agosto, in visita in provincia di Salerno per presentare la Giornata Europea dell’Energia “Rinnova e Risparmia”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato Provinciale alle Politiche Ambientali in collaborazione con l’Agenzia per la Gestione Energia-Ambiente e Sviluppo Sostenibile (AGEAS Salerno), mira a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali ed in particolare sul risparmio energetico attraverso l’uso delle energie alternative: sole, vento, biomasse ed idrico. E’ possibile, infatti, fare molto per un risparmio energetico misurabile, con sensibili riduzioni delle tanto temute bollette da pagare a causa del caro petrolio, non con sacrifici o rinunciando ai piaceri della moderna tecnologia, bensì semplicemente modificando le proprie abitudini e ponendo maggiore attenzione al tipo di elettrodomestici da comprare e al loro uso.



Si tratta di un appuntamento molto importante, sottolinea l’assessore provinciale, Angelo Paladino. La Provincia è impegnata da tempo, in collaborazione con l’AGEAS Salerno (oggi unica agenzia del genere finanziata dall’UE in tutto il Meridione), a promuovere una nuova cultura ambientale improntata sull’utilizzo delle fonti energetiche pulite, le quali migliorano la qualità della vita dei cittadini e portano ad un sensibile risparmio economico. La presentazione dell’iniziativa si terrà a Sala Consilina presso l’aula consiliare alle ore 11.00. Interverranno, oltre ai rappresentanti della Commissione Europea, l’assessore provinciale, Angelo Paladino, il direttore dell’AGEAS Salerno, Angelo Nicoletti ed il sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari.



La visita dei rappresentanti dell’UE si concluderà in serata alla Certosa di Padula dove ci sarà, dapprima, la consegna ai Padri Comboniani dei fondi raccolti in occasione della Giornata Mondiale del Ambiente svoltasi a giugno scorso, quindi il concerto di Massimo Ranieri, testimonial della manifestazione (inizio alle ore 21.00). Insomma un appuntamento importante sia per l’alto significato che assume il contributo di solidarietà a favore delle popolazioni africane, sia per la presenza dei rappresentanti UE a testimonianza dell’impegno della Provincia sulle tematiche del risparmio energetico, sia infine, per l’ulteriore valorizzazione del monumento certosino, patrimonio mondiale UNESCO.
News pubblicata il 12-08-2005, letta 1471 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attivitŕ commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati