HOME Notizie Al via le “Giornate Garibaldine” con il processo al Generale Garibaldi

SALA CONSILINA: AL VIA LE “GIORNATE GARIBALDINE” CON IL PROCESSO AL GENERALE GARIBALDI

Articolo tratto da: "Salerno Notizie"

Al via a Sala Consilina le “Giornate Garibaldine”, giunte quest’anno alla X edizione. Per due giorni giorni, il 3 e 4 settembre, le strade e le piazze del centro storico del grosso centro del Vallo di Diano, si riempiono di camicie rosse per rievocare l’arrivo a Sala Consilina, il 5 settembre del 1860, di Giuseppe Garibaldi. In programma anche convegni, mostre, rappresentazioni teatrali e spettacoli musicali. Insomma tante manifestazioni tra le quali la più suggestiva è certamente quella del corteo di circa cento figuranti a cavallo o a piedi che, indossando le caratteristiche camicie garibaldine color rosso, sfilerannno lungo le strade della città ed in particolar modo tra i luoghi in cui il generale Garibaldi sostò. Né mancano le novità rispetto alle passate edizioni.



Fra esse, dopo l’apertura ufficiale della kermesse in piazza Umberto I (ore 18,30), sabato, 3 settembre, il “processo” a Garibaldi con inizio alle ore 19,30, nell’aula magna delle Scuole Elementari di via Matteotti, con i prof. Vincenzo Gulì e Gennaro De Crescenzo del Movimento Neoborbonico che sosterranno le “accuse” a carico del generale secondo le seguenti linee di intervento: Campagna militare garibaldina (da Marsala a Sala, da Sala a Napoli: le apparenti vittorie garibaldine), Governo di Garibaldi (violenze, sacrilegi, saccheggi e reati finanziari di Garibaldi) e Il Sud prima e dopo Garibaldi (brigantaggio ed emigrazione; dai primati borbonici alla questione meridionale). La prima parte dell’”accusa” sarà sostenuta dal prof. Gulì, che affronterà le prime due tematiche. Al prof. De Crescenzo toccherà invece sostenere la seconda parte ed affrontare la terza tematica. Al termine del “Processo a Garibaldi”, spettacolo musicale “Coro risorgimentale Europa e Libertà”.



Il giorno successivo, domenica 4 settembre, a partire dalle ore 18,30, sfilata in costume garibaldino per le vie cittadine. Quindi, con inizio alle ore 21,00, in piazzetta Garibaldi “La Ballata di Garibaldi”, spettacolo teatrale del Teatro San Carluccio. Il programma della decima edizione della rievocazione storica garibaldina prevede anche uno spazio per la promozione dei prodotti tipici e per la valorizzazione dell’orticoltura locale ed in particolare del broccolo di rapa salese che si fregia del riconoscimento DE.CO. (Denominazione Comunale di Origine). Come dire, storia, folklore e prodotti della terra per una ulteriore promozione dell’immagine della città capofila del Vallo di Diano. Nel corso della due giorni in Piazza Umberto I saranno allestiti, a cura dell’associazione Iride, una cinquantina di stand che proporranno la degustazione di prodotti tipici del Vallo di Diano.



Le Giornate Garibaldine, promosse dalla Pro Loco, rientrano nella programmazione degli spettacoli estivi del cartellone “Estate Salese 2005” e sono patrocinate dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e dal Comune di Sala Consilina.
News pubblicata il 02-09-2005, letta 1905 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attivit commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati