HOME Notizie Nel parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano torna la cicogna bianca

SALA CONSILINA: NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO TORNA LA CICOGNA BIANCA

Cicogna Bianca <a href=Vallo di Diano" />Nonostante il freddo che in queste ultime settimane ha coinvolto la provincia di Salerno, la primavera sembra non voler attendere nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con il ritorno della “famosa” coppia di cicogne bianche che sta preparando il nido sulla sommità del traliccio della linea elettrica a media tensione che porta corrente a San Rufo.

Nei giorni scorsi una squadra di operai della Zona Enel di Sala Consilina ha avvistato uno splendido esemplare nei pressi di un traliccio in località Termini di Sala Consilina. Chiaro l'interesse della cicogna alla sommità del sostegno che Enel ha messo in sicurezza con una rete elettrosaldata per permettere la realizzazione del nido.

E così, come si riptete ormai da alcuni anni, il maschio ha atteso pazientemente la femmina che alla fine sembra aver accettato di buon grado la nuova casa. La rete elettrosaldata, installata lo scorso anno, assicura stabilità al nuovo nido, visto che il vecchio era stato abbattuto da una tempesta di vento.

Per maggiore sicurezza anche i conduttori aerei della linea sono stati avvolti da una doppia pellicola di nastro isolante per evitare contatti accidentali con i grandi volatili. La coppia di cicogne rimarrà presumibilmente nel Vallo di Diano sino a quando non si schiuderanno le uova, nel prossimo mese di maggio. Poi, una volta svezzati i più piccoli, ripartirà alla volta dell’Africa alla ricerca di più favorevoli condizioni ambientali.

News pubblicata il 11-03-2011, letta 1652 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attività commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati