HOME Notizie Alluvione del novembre 2010. Pica chiede chiarimenti in merito ai mancati risarcimenti ai cittadini

SAN RUFO: ALLUVIONE DEL NOVEMBRE 2010. PICA CHIEDE CHIARIMENTI IN MERITO AI MANCATI RISARCIMENTI AI CITTADINI

Eventi alluvionali nel salernitano del novembre 2010. Il Consigliere regionale Donato Pica chiede chiarimenti all’assessore regionale Edoardo Cosenza in merito ai mancati risarcimenti ai cittadini di San Rufo (SA).

Nella giornata di ieri il Consigliere regionale Donato Pica attraverso una missiva ha chiesto formalmente chiarimenti ed informazioni in merito alla mancata corresponsione dei risarcimenti annunciati alla popolazione del comune di San Rufo, nel Vallo di Diano, per gli allagamenti e le ingenti perdite di derrate alimentari, a scopo agricolo, venutesi a verificare a seguito delle piogge alluvionali e dell’esondazione del torrente Marza nei giorni 8, 9 e 10  novembre del 2010.

Nella missiva Pica evidenziando lo stato di disagio della popolazione locale e soprattutto l’incongruenza dell’operato degli uffici dello stesso assessorato che pur avendo effettuato i rilievi ed i sopralluoghi nelle aree interessate dall’evento alluvionale nei tempi stabiliti e comunque entro il 30 dicembre 2010, con appositi verbali, si è poi ritenuto di non procedere alle richieste di risarcimento avanzate in quanto le stesse ritenute in contrasto con la “Direttiva regionale per l’accertamento ed il risarcimento dei danni causati da mancata manutenzione del reticolo idrografico di competenza della Regione Campania”.
Una circostanza particolare verificatasi per la non applicabilità del DGR 410 del 25 marzo 2010 in merito alla dichiarazione di stato di emergenza avvenuto il 18.11.2010. In sostanza, il fatto stesso che sia stato decretato lo stato di emergenza, paradossalmente svincola la Regione Campania dal risarcimento in virtù del DPCM del 18.11.2010 che prevede risorse straordinarie da parte del Governo centrale. Una situazione assurda e paradossale che si riverbera sui cittadini che hanno subito danni ingenti.

Nella missiva quindi si chiede di conoscere quali determinazioni l’assessorato ha adottato o intende adottare al fine di dare una concreta risposta alla comunità di San Rufo che da prassi ha chiesto comunque l’indennizzo dei danni subiti. Nella stessa missiva, infine, Pica chiede di conoscere quali interventi sono stati programmati dallo stesso assessorato in virtù del DPCM del 18.11.2010 e delle relative risorse assegnate dal Governo nazionale per il superamento della calamità.


Napoli, 24 giugno  2011

Lorenzo Peluso
Addetto Stampa
347.0574159
 

News pubblicata il 24-06-2011, letta 2235 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di San Rufo Informazioni su San Rufo
Immagini di San Rufo Attività commerciali a San Rufo

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati