HOME Notizie Cilento Capitale del Giornalismo Ambientale

SALA CONSILINA: CILENTO CAPITALE DEL GIORNALISMO AMBIENTALE

Per la prima volta, il Cilento diventa capitale del giornalismo ambientale. Da ieri, dopo quattro anni di esperienza in Aspromonte, il Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti è approdato nel Cilento.

Tre mesi di lezioni tenute da giornalisti di testate nazionali, da docenti universitari, da addetti ai lavori. Il corso, che si terrà nelle sedi di Ascea Marina, Stio e Sala Consilina, si concluderà il 3 dicembre ed è organizzato da La Nuova Ecologia, in partenariato con la Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e l’Assessorato alle Politiche Ambientali della Provincia di Salerno.

I trenta corsisti, selezionati tra oltre 250 richiedenti, usufruiranno di 15 borse di studio, di cui 5 messe a disposizione dalla ComunitĂ  montana del Lambro e Mingardo e seguiranno un percorso di formazione completo, tenuto da un selezionato gruppo di docenti, tutti professionisti ed esperti di tematiche legate all'ambiente.



Tra i giornalisti che effettueranno le lezioni grandi firme di testate nazionali: Antonio Cianciullo, La Repubblica, terrĂ  una docenza su clima ed effetto serra, Fabrizio Feo, inviato del Tg3, svolgerĂ  un seminario sul reportage tra mafia ed ambiente, Franco Foresta Martin del Corsera parlerĂ  di giornalismo tra scienza ed ecologia, Tiziana Ribichesu, capo servizio Giornale Radio Rai, di giornalismo radiofonico, Kahled Fouad Allam, editorialista de La Repubblica, terrĂ  una lezione su la Geopolitica del Mediterraneo arabo.



Durante il corso verranno affrontate tematiche scientifico-naturalistiche, normative e di comunicazione giornalistica. Il programma è articolato in nove settimane, ciascuna dedicata a un argomento specifico: dai Fondamenti di ecologia globale alle Tecniche di giornalismo ambientale, da L'ambiente come risorsa a L'ecologia dell'informazione. Un percorso formativo che nei primi quattro anni ha raggiunto importanti risultati: infatti per circa un terzo dei 115 studenti partecipanti, una volta terminato il corso, si sono aperte le porte del mondo del lavoro e si sono avviati nuovi rapporti di collaborazione.



Il corso riserva grande spazio alle esercitazioni pratiche: a partire dalla seconda settimana, infatti, ogni studente lavorerà all’interno di un laboratorio redazionale, redigendo articoli finalizzati anche alla pubblicazione di uno speciale de La Nuova Ecologia che sarà realizzato durante il workshop finale. Due settimane in cui gli studenti realizzeranno anche servizi televisivi sulle tematiche ambientali, in collaborazione con testate giornalistiche ed emittenti locali. Il corso sarà l’occasione per promuovere e valorizzare il grande patrimonio ambientale, storico e culturale del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.



Al termine del corso, che prevede alcuni incontri per la degustazione di prodotti tipici, gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione e di valutazione oltre a un cd con le dispense e i materiali dei singoli docenti.



(AGE) -COM- RAFFAELLA PANICO
News pubblicata il 04-10-2005, letta 1625 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attivitŕ commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati