Articolo tratto da: "Radio Alfa"
Chiamando al servizio di emergenza urgenza 118, con un telefono cellulare dal territorio del Vallo di Diano in provincia di Salerno, risponde la centrale operativa del 118 di Potenza, che ? costretta a fare da ponte e collegare l?utente alla centrale di Vallo della Lucania con un?inutile perdita di tempo.
La denuncia arriva dal Codacons di
Sala Consilina.
La stessa associazione precisa che ci? non accade con altri numeri di emergenza come il 115, 112 e 113 ai quali rispondono operatori delle Centrali situate tutte a
Sala Consilina, senza perdita di tempo prezioso per interventi urgenti.
La Legge Regionale n. 2/94, prevede, spiega il Codacons, che il territorio del Vallo di Diano, ex Usl 57 dipenda dalla Centrale operativa del 118 di Salerno, mentre la Centrale Operativa del 118, prevista ed attuata a Vallo della Lucania, sempre in base a questa Legge Regionale, deve servire il territorio delle ex USL di Sapri, Vallo della Lucania, Agropoli, Capaccio e Roccadaspide.