HOME Notizie In scena la compagnia teatrale del “Giullare”

SALA CONSILINA: IN SCENA LA COMPAGNIA TEATRALE DEL “GIULLARE”

Articolo tratto da: "Salerno Notizie"

Dopo la serata inaugurale con Peppe Barra, entra nel vivo la decima edizione di “Teatro in Sala”, la rassegna nazionale di teatro amatoriale in programma a Sala Consilina sino al prossimo 24 marzo. Domani sera, ore 20,30, presso l’Auditorium dell’ITIS in via Carlo Pisacane, in scena la "Compagnia del Giullare" di Salerno che proporrà “Il padre” di August Strindberg per la regia di Marcello Andria. Si tratta della narrazione di una storia scritta, agli inizi del 1887, da Strindberg, mentre si trovava in Baviera. A distanza di oltre un secolo, il dramma, che Nietzsche giudicò “un capolavoro di dura psicologia”, ripropone il percorso di una vena profonda che attraversa l’intera drammaturgia contemporanea.



Entro i confini di un naturalismo “imperfetto”, l’autore delinea una vicenda dai forti valori simbolici, che preannuncia alcuni grandi temi della crisi del Novecento: l’eterna lotta fra i sessi, l’intima difficoltà a diventare adulti, il senso di inadeguatezza nell’affrontare l’esistenza, l’invincibile pulsione a dissolversi nel vuoto in cui, nel breve volgere di una cupa giornata nordica, il capitano Adolf, vinto dall’assurda ossessione di non essere il padre di sua figlia, prende commiato, oltre che dall’ostile ambiente familiare che lo circonda, anche da se stesso, per rifugiarsi nel territorio estremo e inviolabile della follia. Nel naufragio delle passioni e dell’intelletto il capitano si distacca dal calco virile e autoritario del militare e si abbandona alla deriva incosciente delle fasce infantili.



Dopo aver combattuto senza convinzione per riappropriarsi della paternità, Adolf dimostra di aver sempre e soltanto aspirato alla filialità. Sul palcoscenico di “Teatro in Sala” domani sera si esibiranno gli attori salernitani: Enzo Tota, Lilia Ranieri, Nadia D’Amico, Anna Maria Fusco, Gaetano Fasanaro, Leandro Cioffi e Raul Apicella. Ad interpretare il capitano Adolf, il principale protagonista, sarà Enzo Totta. “Teatro in Sala” è organizzato dall’associazione ”I Ragazzi di San Rocco” col patrocionio del Comune di Sala Consilina, della Provincia di Salerno e della Regione Campania.
News pubblicata il 26-01-2006, letta 2398 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attivit commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati