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POLLA: IL CACIOCAVALLO ARRIVA A CARACAS. UNA CLIENTE AMERICANA FA DA PONTE

L’azienda agricola De Flora, di Polla (Salerno), specializzata nella produzione e vendita del tipico caciocavallo e di prodotti caseari, è gestita da Pasquale De Flora e sua moglie dal 1991. Il caciocavallo De Flora, caratterizzato da una lavorazione attenta alle tradizioni, cinque anni fa arriva in Germania, grazie a un emigrante del Vallo di Diano. E pochi mesi fa è una compaesana dei titolari a portare il tipico prodotto in Venezuela, distribuito poi in punti vendita specializzati e ristoranti. Tramite fondamentale per la promozione del prodotto sono anche alcune fiere regionali.

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Una vita scandita da ritmi precisi e identici, il rumore dei trattori che sveglia l’attività e dà inizio a una nuova giornata di lavoro, ottanta capi di bestiame, di cui circa quarantacinque sottoposti a cicli e stagioni di mungitura. Sono queste le caratteristiche che fanno dell’azienda agricola De Flora di Polla (Salerno), specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti caseari, una realtà fuori dal tempo e completamente immersa nella tradizione.



“I nostri ritmi non sono assolutamente paragonabili a quelli di una grande industria casearia - spiega Angela Carrano, moglie del titolare Pasquale De Flora, che con lui ha intrapreso e continuato l’attività di famiglia -, ma noi siamo contenti di essere una piccola realtà: solo questo genere di attività conserva intatti i sapori di una volta, quelli che ci premiano quotidianamente, soprattutto all’estero”.

Ed è proprio l’estero che cinque anni fa premia il caciocavallo e i prodotti caseari dell’azienda De Flora, tutti genuini e realizzati ancora secondo le antiche ricette.

Come spesso avviene in questi Paesi, e per queste attività, il tramite è un importatore emigrante. “Cinque anni fa un privato di Polla che adesso vive in Germania è stato qui in azienda - racconta la titolare - ricordando i sapori della sua terra, lamentava la mancanza di simili prodotti in Germania. E ha deciso di acquistarli per distribuirli in Germania, con un riscontro notevole.

La qualità ci ha premiati ancora: è stato un ragazzo francese a scegliere il nostro caciocavallo - aggiunge Carrano - è stato in azienda, ha acquistato il nostro prodotto per la successiva distribuzione nei ristoranti francesi, non della capitale, ma della zona costiera francese”. Il passaparola e la fiducia dei clienti dunque, permettono all’azienda di valicare l’oceano e raggiungere il Venezuela. “All’inizio imputavamo tutto solo a un colpo di fortuna - ammette la titolare - invece ci siamo ricreduti e abbiamo capito che stavamo andando nella direzione giusta.

E’ una soddisfazione sapere che il nostro prodotto è presente anche sulle tavole dei ristoranti di Caracas”.

Questa volta è una compaesana dei titolari a portare il prodotto in Venezuela, con un riscontro notevole. “Ma ci hanno aiutato anche le fiere” dice Carrano, precisando che i clienti affezionati non troveranno mai il loro nome nelle grandi fiere di respiro internazionale, ma in quelle regionali e locali, ugualmente importanti sebbene, più modeste. “Siamo stati alla Fiera di Villa d’Agri, dedicata alla gastronomia e all’artigianato, e a quella di Policastro” spiega la titolare.



Norme igieniche puntuali e scrupolose, cicli di produzione fatti con passione e dedizione, caratterizzano quest’attività, che guarda agli altri mercati esteri con curiosità, ma senza l’ansia di un obiettivo prossimo. “Vogliamo continuare a puntare sulla qualità” conclude Angela Carrano.
News pubblicata il 22-02-2006, letta 1878 volte
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