HOME Notizie Gemellaggio tra il Club Rotary cittadino e Vallo di Diano e il Club di Johannesburg

SALA CONSILINA: GEMELLAGGIO TRA IL CLUB ROTARY CITTADINO E VALLO DI DIANO E IL CLUB DI JOHANNESBURG

Articolo tratto da: "Salerno Notizie"

La sala convegni dell’Hotel Villa Venus di Atena Lucana Scalo è stata la degna cornice della cerimonia di gemellaggio tra il Club Rotary Sala Consilina Vallo di Diano (Distretto 2100, Italia) ed il Rotary Club di Johannesburg South 101 (Distretto 9300, Sud Africa), presente alla cerimonia con una folta delegazione guidata dal presidente, Vincenzo Romano, nato in Sud Africa da genitori originari di Monte San Giacomo. Hanno partecipato alla cerimonia Nicola Filomia, assistente del Governatore del Distretto 2100, Vito Mancusi, il cosegretario distrettuale, Gianni Guerriero, ed il Governatore eletto per l’anno 2008-2009, Guido Parlato. Presente, inoltre, il sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari e responsabili dei Club Rotary di Lauria e della vicina Val d’Agri.



Dopo il saluto di benvenuto agli ospiti da parte del presidente del Club del Vallo di Diano, Gianni Bracco, il quale ha anche illustrato lo scopo della serata, è toccato al professor Giuseppe Colitti, socio el Rotary e presidente del Centro Studi e Ricerche del Vallo di Diano “Pietro Laveglia”, spiegare come è nata questa iniziativa; quindi il giornalista Giuseppe D’Amico ha illustrato gli scopi del Rotary soffermandosi in particolare su quelli che erano stati i principi (amicizia e solidarietà) che avevano spinto Paul Harris a fondare il Rotary nel 1905.



Dopo lo scambio delle bandiere dei due Paesi e quello delle pergamene con le motivazioni del gemellaggio (interessi comuni, conoscenze e amicizia, attività ricreative, comprensione delle rispettive culture, sviluppo della comunicazione tra i due club), è toccato alla professoressa Alfonsina Medici leggerla preghiera del Rotariano. Quindi, tutti in tavola per gustare le squisite pietanze dello chef del Villa Venus. Al termine della serata un coro estemporaneo, diretto dal dottor Aldo Rescinito, ha cantato in italiano ed in inglese l’immancabile ‘O sole mio che anche gli ospiti hanno dimostrato di conoscere.



Dopo una settimana trascorsa nel Vallo di Diano, con escursioni a Pompei e in Costera Amalfitana, ieri gli ospiti sono ripartiti per il Sud Africa. Il prossimo incontro tra i due club è già stato fissato per il prossimo autunno quando i Rotariani del Vallo di Diano ricambieranno la visita a Johannesburg. Quella di Atena Lucana è solo una delle iniziative volute dal Direttivo in carica. I prossimi appuntamenti prevedono per il 13 ottobre prossimo l’incontro con il Governatore Vito Mancusi, il quale visiterà ufficialmente il Cl, mentre il giorno successivo la Certosa di Padula ospiterà il President Day, un seminario di studio a cui parteciperanno tutti i presidenti dei Club della Campania, della Calabria e della Terra di Lauria.
News pubblicata il 23-09-2006, letta 2100 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attivitŕ commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati