HOME Notizie Nasce strumento interattivo che consente a studenti di partecipare a sviluppo territorio

SALA CONSILINA: NASCE STRUMENTO INTERATTIVO CHE CONSENTE A STUDENTI DI PARTECIPARE A SVILUPPO TERRITORIO

Articolo tratto da: "Salerno Notizie"

Lo sviluppo del territorio si potrĂ  concretizzare anche con le idee degli studenti.

Come? Attraverso la telematica, con Wikipedia, il sistema operativo che potrà essere utilizzato dalle scuole per comunicare tra loro e soprattutto per immettere ed inviare notizie che dicano quali sono le proprie idee per determinare lo sviluppo del proprio paese, del proprio territorio, arricchendo così le idee delle istituzioni che realizzano il “Piano di sviluppo socio-economio” di un’area.

Uno strumento interattivo per un progetto innovativo, PISES.Valdiano, che coinvolge il mondo scolastico e associativo e vede la Comunità Montana Vallo di Diano capofila di 31 Comunità Montane italiane, 56 istituti scolastici, 19 associazioni di categoria. Con le Comunità Montane sono coinvolti anche l’Uncem, l’Uncem Servizi, il Cnipa e l’Avis e la Presidenza del Consiglio - Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie. E con l’utilizzo di Wikipedia, nasce anche il primo Wikibook interattivo del Piano di Sviluppo socio-economico delle Comunità Montane.

Una sorta di libro messo a disposizione delle scuole, nel quale “scrivere” le loro idee, permettendo l’avvio di un processo di partecipazione alle scelte di sviluppo del territorio.



Il programma della presentazione



La presentazione di Wikipedia e la consegna di questo Wikibook alle scuole avverrà martedì 7 novembre (ore 16), a Sala Consilina, presso l'Istituto I.T.S.G. “De Petrinis”. Parteciperanno, oltre alla Comunità Montana Vallo di Diano, anche la Dirigente dell’Istituto tecnico per geometri, Maria Antonietta Trotta, e i professori Consoli, Perrupato e Pucciarelli, i professori del Liceo Scientifico Carlo Pisacane (Adriana Rotunno) dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Montesano sulla Marcellana (De Gennaro), dell’Istituto per l'Agricoltura (Golisciano e del Ponte).

Alla presentazione interverrĂ , infine, anche Paolo Russo, responsabile di Uncem Servizi.
News pubblicata il 06-11-2006, letta 1708 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attivitŕ commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati