HOME Notizie Al via l’assistenza tecnica a Progetto Integrato Grande Attrattore Culturale “Certosa”

PADULA: AL VIA L’ASSISTENZA TECNICA A PROGETTO INTEGRATO GRANDE ATTRATTORE CULTURALE “CERTOSA”

La Comunità Montana del Vallo di Diano ha affidato il progetto di Assistenza a P.A. e P.M.I. per la realizzazione e gestione del Progetto Integrato Grande Attrattore Culturale Certosa di Padula alla società Territorio s.p.a. A questa società il compito di realizzare una serie di attività quali la redazione dell’aggiornamento del Piano di Sviluppo Socio Economico, il Monitoraggio degli interventi finanziati dalla Misura 2.1, 2.2, 2.3 del P.O.R. Campania 2000/2006, l’Internazionalizzazione dell’immagine del Vallo di Diano, la realizzazione di un Portale al cui interno potranno essere visionati i risultati delle varie attività e di uno Sportello Informativo anche per la diffusione della cultura della pianificazione e dello sviluppo.



I punti di forza del territorio

La prima attività prevista è il monitoraggio, quindi la conoscenza di tutto quanto il Vallo di Diano è, i punti di forza ed i punti di debolezza. I primi dati evidenziati dall’indagine, che è ancora in corso, evidenziano la presenza di un grande patrimonio di beni di ogni tipo, con grandi poli turistico culturali e con una serie di beni “satelliti”, complemento di un sistema di sviluppo economico fondato soprattutto sui beni culturali ed ambientali. Ma il maggiore dei problemi che si sconta, ancora oggi, è la mancanza di informazioni su tutto quanto è realmente il Vallo e su come può essere fruito. Si tratta, in pratica, di potenzialità ancora non completamente espresse, che attività come quella messa in piedi dalla Comunità Montana tentano di portare a sistema, creando una rete tra i beni e soprattutto una rete di informazione sul piano locale, nazionale ed internazionale.



“Il Monitoraggio e valutazione, quantitativa e qualitativa, delle azioni e delle risorse economiche impegnate dal P.I. G.A.C. “Certosa di Padula” - dice Paolo Cuoco, responsabile tecnico del progetto – riguarda l’individuazione degli interventi finanziati dal progetto integrato, individuando eventuali elementi di criticità e/o di successo, valutando l’impatto delle politiche messe in atto ed in corso di attuazione. Il Monitoraggio ha come obiettivo, inoltre, la finalizzazione della strumentazione conoscitiva ed operativa desumibile dallo stesso monitoraggio per: innescare meccanismi di sviluppo sostenibile che, a partire dalla valorizzazione dei beni culturali, sono destinati ad estendersi all’intero territorio del Vallo di Diano; definire una programmazione di interventi coerente ed integrata sull’intero territorio; individuare, fin d’ora, gli strumenti finanziari per l’attuazione degli interventi programmati, ivi compresi quelli che saranno definiti nell’ambito del Documento Strategico Regionale per il periodo di programmazione 2007 – 2013.”



Tra le azioni da mettere in campo, inoltre, sono previste attività di animazione territoriale anche attraverso la realizzazione di focus group su tematiche specifiche. Il primo focus, il prossimo 19 dicembre, riguarderà l’aggiornamento al Piano di sviluppo socio economico dell’area del Vallo di Diano.
News pubblicata il 14-12-2006, letta 1637 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Padula Informazioni su Padula
Immagini di Padula Attivit commerciali a Padula

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati