HOME Notizie Presentato un libro sulla storia risorgimentale, nell'ambito degli appuntamenti culturali per il 150° della spedizione Pisacane

PADULA: PRESENTATO UN LIBRO SULLA STORIA RISORGIMENTALE, NELL'AMBITO DEGLI APPUNTAMENTI CULTURALI PER IL 150° DELLA SPEDIZIONE PISACANE

“1857-2007. 150° della Spedizione di Pisacane”: è il titolo del progetto varato dall’Associazione culturale Societàperta in vista del 150° anniversario della sfortunata Spedizione di Carlo Pisacane. Per l’occasione è stato varato un corposo ed articolato programma con una serie di appuntamenti celebrativi e di studio che si concluderanno nel luglio del 2007. Fra essi quello di giovedì, 28 dicembre (ore 17,00 Certosa di Padula), con la presentazione del libro dal titolo:”Vincenzo e Filomeno Padula. Due fratelli nel Risorgimento italiano”. Il libro, scritto da Enrico Padula e pubblicato per i tipi della Rubettino, nel narrare la storia dei fratelli Padula, presenta un pezzo di storia dell’Ottocento nel Mezzogiorno d’Italia, ricostruita lungo il filo degli eventi che investirono Padula, allora grande centro abitato del Principato Citeriore (oggi Provincia di Salerno). In esso si raccontano le condizioni di vita e le motivazioni ideali dei tanti che, nell’allora Regno delle Due Sicilie, riconobbero nell’Unità d’Italia lo strumento di liberazione e di sviluppo economico e civile del Mezzogiorno. Basata su minuziose ed approfondite ricerche in archivi pubblici e privati, che hanno portato all’utilizzazione di documenti in buona parte inediti, la ricostruzione storica della vita di Vincenzo e Filomeno Padula getta una luce nuova su di un periodo spesso sminuito se non dimenticato, il Risorgimento nell’Italia meridionale. L’autore, Enrico Padula, 44 anni, Consigliere di Legazione, dopo essere stato addetto stampa all’Ambasciata d’Italia a Mosca e Console al Consolato Generale d’Italia a Londra, presta attualmente servizio presso la Direzione Generale per la Cooperazione Economica al Ministero degli Affari Esteri a Roma ed è membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.

Alla presentazione del libro, coordinata dal giornalista Antonio Manzo, dopo i saluti del sindaco di Padula, Giovanni Alliegro, dell’assessore provinciale alla Cultura, Gaetano Arenare, interverranno i docenti universitari Carmine Pinto, Nicola Oddati ed Italo Gallo. Concluderà l’autore del libro.

Il progetto sugli eventi celebrativi del 150° anniversario dalla Spedizione di Sapri, che è patrocinato dall’Assessorato provinciale alla Cultura, riguarda, fra l’altro, la realizzazione di un documentario audiovisivo, un concorso per le scuole, la istituzione di due borse di studio post-lauream, due convegni di valenza nazionale ed un premio storico letterario.


Note: Comunicato Stampa
News pubblicata il 27-12-2006, letta 1644 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Padula Informazioni su Padula
Immagini di Padula Attivitŕ commerciali a Padula

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati