HOME Notizie Prodotti agricoli locali Ogni giorno un mercatino in piazza

SALA CONSILINA: PRODOTTI AGRICOLI LOCALI OGNI GIORNO UN MERCATINO IN PIAZZA

Articolo tratto da: "La Città Di Salerno"

Un mercato ortofrutticolo tutti i giorni dalle 8 alle 13: è l'iniziativa dell'assessorato comunale al commercio che da ieri mattina ha preso il via in cittá. Direttamente dal produttore al consumatore, per cui negli spazi di vendita in piazza Garibaldi gli agricoltori locali troveranno certamente un buon riscontro di vendite e la valorizzazione della produzione locale, come sottolinea l'assessore Antonello Rivellese.
«L'amministrazione comunale ha posto in essere una serie d'iniziative al fine di valorizzare e promuovere le attivitá agricole del territorio, fra di esse rientra, appunto, l'attivazione del mercatino di prodotti tipici ortofrutticoli», ha detto infatti Rivellese. Sulla stessa lunghezza d'onda il primo cittadino, Gaetano Ferrari, che sottolinea l'occhio di riguardo dell'amministrazione verso gli agricoltori locali. «Prosegue il nostro impegno - ha dichiarato il primo cittadino - che mira a diffondere la vasta cultura agricola salese ricca di prodotti della terra che un tempo erano presenti, con la stessa genuinitá sulle tavole dei nostri avi».

Gli anziani infatti ricordano come i contadini di una volta, dopo essere stati nei campi si fermavano nelle piazze in attesa di qualche acquirente. Il mercato ortofrutticolo si pone quindi come un ritorno al passato all'insegna della biologicitá. Al mercatino potranno accedere solamente gli agricoltori salesi, i quali, tutte le mattine, venderanno i propri prodotti dalle 8 alle 13, nel rispetto più assoluto delle norme igienico-sanitarie. Si potranno acquistare dunque gli ortaggi tipici salesi: dai broccoli alla scarola, dalla lattuga al pomodoro, dai peperoni ai fagioli e quant'altro ciascuno riuscirá a coltivare nei suoi terreni. Particolarmente gustosi sono i broccoli salesi per i quali è al via l'iter per ottenere il riconoscimento del marchio dop.

Fino a qualche anno fa, qualche contadino di Sala Consilina raggiungeva addirittura i paesi del Tanagro per vendere i broccoli di sua produzione. Il mercato ortofrutticolo si pone dunque come un ritorno a una tradizione che ha profonde radici nella storia delle coltivazioni locali. L'iniziativa lanciata dall'assessorato comunale al commercio ha come obiettivo da perseguire la valorizzazione dei prodotti tipici locali. Oltre al mercato settimanale del giovedì, ogni giorno e per l'intera mattinata in piazza Garibaldi saranno in vendita tantissimi prodotti agricoli salesi.

Lucia Giallorenzo
News pubblicata il 14-12-2004, letta 1649 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attività commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati