Articolo tratto da: "La Citt? Di Salerno"
Viabilitá più sicura sulle strade del Vallo di Diano e in particolare sulla Statale 19 nel tratto di Atena Lucana, ovvero sui due rettilinei più pericolosi in termini di velocitá e di visibilitá. Da qualche giorno, infatti, sono stati attivati due semafori con relative strisce pedonali rosse, che hanno la precisa funzione di rallentare la velocitá delle auto in transito. I dispositivi semaforici sono automatici e dotati di una strumentazione capace di far scattare il rosso se un'auto transitando sulla Statale 19, a 150 metri prima del semaforo superi il limite previsto dalla legge e fissato sui 50 chilometri orari. Con il rosso, l'auto è costretta a rallentare ed eventualmente fermarsi, altrimenti si incappa nell'infrazione.
I semafori sono stati posizionati sui due rettilinei principali di Atena Lucana, in localitá Maglianiello, nei pressi di una zona commerciale, e in prossimitá del bar Victor. Il dispositivo non è stato ancora ben accettato dagli automobilisti ma rappresenta una vera novitá. Soprattutto se accade che un automobilista si ferma con il semaforo rosso in attesa del verde. In questo caso, si rischia di rimanere fermi per alcuni minuti se il sensore segnala altri veicoli in arrivo da dietro che superano il limite previsto.
L'iniziativa è stata voluta fortemente dal sindaco di Atena Lucana, Sergio Annunziata, con la ditta "Tre A" di Sant'Arsenio al fine di garantire maggiore sicurezza sulla Statale. I dispositivi sono parte di un piano complessivo che prevede le strisce pedonali europee e le rotatorie. (s.m.)