HOME Notizie ComunitĂ  salernitane: formazione e scambio di esperienze sul progetto PISES Valdiano

PADULA: COMUNITĂ  SALERNITANE: FORMAZIONE E SCAMBIO DI ESPERIENZE SUL PROGETTO PISES VALDIANO

Le comunità montane salernitane che aderiscono al progetto PISES Valdiano, Vallo di Diano (ente capofila), Bussento, Alburni, Valle dell’Irno, Penisola Amalfitana, Tanagro e quella del Tammaro, s’incontreranno mercoledì, 30 maggio presso la sede dell’UNCEM Regionale di Vietri sul Mare alla presenza del presidente Donato Cufari, alle ore 11.00 per una giornata di formazione con i referenti del PISES delle Comunità Montane, gli insegnanti degli istituti scolastici partecipanti e i referenti delle associazioni di categoria coinvolte. Un momento formativo sulla Wikipedia, la sua applicazione al processo di elaborazione del PISES (WIKIBOOK dei PISES), all’utilizzare delle funzionalità del sistema. Un incontro che è anche l’occasione per uno scambio delle esperienze maturate dalle Comunità Montane partecipanti nello sviluppo del progetto PISES e per una prima valutazione dei risultati raggiunti.

I temi dell’incontro
Come le scuole stanno utilizzando gli strumenti del PISES Valdiano, come proseguono i progetti che stanno coinvolgendo le scuole del territorio, come utilizzare la wikipedia ed il wikibook perché tali progetti possano divenire interattivi ed essere parte integrante del processo di democratizzazione della Pubblica amministrazione, con i ragazzi delle scuole che partecipano alla vita amministrativa attraverso il loro apporto di idee su progettualità specifiche. Su questi temi si l’incontro di mercoledì a Vietri, cui parteciperà anche la società Territorio SPA che terrà il momento di formazione sulla tecnologia che gli enti stanno adottando ed utilizzando in questi mesi di lavoro con le scuole e con i ragazzi.
L’obiettivo, infatti, è che questo primo anno sia una sorta di sperimentazione, con la possibilità di proseguire l’attività con nuova progettualità, dal momento che i ragazzi hanno mostrato un grande entusiasmo ed un notevole interesse. Attraverso internet le loro idee potranno essere conosciute ed “ascoltate” da chi governa e quindi essere inserire nei Piani di sviluppo delle Comunità montane, affinché si realizzi, al termine dell’iniziativa, un Piano interattivo visitabile da altri Enti, da altre scuole, ma anche “modificabile”. Un’attività in progress, dunque, come le idee dei ragazzi.

Progetti presentati a Padula a fine giugno
I progetti su cui i ragazzi e gli insegnati stanno lavorando in questi mesi saranno, inoltre, presentati a fine giugno alla prima conferenza nazionale sulle comunitĂ  montane che si terrĂ  Vallo di Diano, in una riunione plenaria con tutte le 31 ComunitĂ  montane italiane aderenti al PISES Valdiano.
News pubblicata il 28-05-2007, letta 1542 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Padula Informazioni su Padula
Immagini di Padula Attivitŕ commerciali a Padula

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati