HOME Notizie Consegnate tre borse di studio in memoria di Giovanna Curcio

CASALBUONO: CONSEGNATE TRE BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI GIOVANNA CURCIO

Articolo tratto da: "Il Mattino"

Il primo maggio scorso, in occasione della Festa del Lavoro, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a lei e alla sua collega Annamaria Mercadante conferì a Roma, nel corso di una solenne cerimonia, la ”Stella al merito del lavoro alla memoria”.
Ieri pomeriggio a Casalbuono, il suo paese, ancora una manifestazione in memoria di Giovanna Curcio, la ragazza di poco meno di 16 anni morta il 5 luglio dell'anno scorso nel rogo del materassificio di Montesano sulla Marcellana presso il quale lavorava per guadagnare qualcosa per se stessa e per aiutare i genitori.
L'occasione: la prima edizione della Borsa di studio a lei dedicata, di cui sono risultati vincitori Eugenio Rocco per le Elementari, Livia Ponzo per le Medie inferiori e Mariangela Lomanto per le Scuole superiori. La cerimonia di consegna si è svolta nell'aula consiliare del Comune, presenti le sorelle ed i genitori di Giovanna. Toccanti le parole del sindaco, Attilio Romano, come quelle della senatrice Graziella Pagano, giunta da Roma in rappresentanza del Governo nazionale, e degli altri intervenuti: l'assessore provinciale alla Cultura, Gaetano Arenare, e del presidente del Piano di Zona S 4, Giuseppe Altieri.
Hanno tutti, fra l'altro, ricordato quelle due morti bianche entrate nella nostra memoria per tenere vivo il dolore per una tragedia assurda, conseguenza del disprezzo per le più elementari norme di sicurezza che purtroppo, in maniera assai diffusa, si registra nel mondo del lavoro. Disprezzo a fronte del quale non sempre le vittime e le loro famiglie ottengono piena e veloce giustizia.
giu.lap.
News pubblicata il 13-06-2007, letta 2150 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Casalbuono Informazioni su Casalbuono
Immagini di Casalbuono Attivit commerciali a Casalbuono

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati