HOME Notizie Finanza denuncia 10 persone per associazione a delinquere e truffa allo Stato

SALA CONSILINA: FINANZA DENUNCIA 10 PERSONE PER ASSOCIAZIONE A DELINQUERE E TRUFFA ALLO STATO

Articolo tratto da: "Salerno Notizie"

Nell’ambito della sistematica e costante azione di controllo economico-finanziario del territorio i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno ottenuto un altro importante risultato. I risultati operativi, dopo mesi di lavoro, sono stati conseguiti dalle fiamme gialle della tenenza di Sala Consilina, che a seguito di autonoma attività ispettiva e con scambio di richieste di elementi informativi con organo collaterale estero, hanno scoperto e posto fine ad un meccanismo fraudolento e perverso atto ad inquinare l’economia ed il mercato nazionale e locale con grave squilibrio anche concorrenziale, nonchè illecito arricchimento per il dominus della situazione.

Sin dalla fase iniziale del controllo fiscale, ed in aggiunta a gravi e ripetute irregolarità contabili, sono emersi elementi fortemente indizianti, debitamente rappresentati alla locale A.G., inerenti all’esistenza di una vera e propria organizzazione criminale, operante nel settore sensibile cioè quello informatico e tecnologico. La conseguente attività di indagine di polizia giudiziaria, effettuata a più ampio raggio, ha coinvolto 6 soggetti economici, nonché 10 persone fisiche e relative gestioni societarie, evidenziando che le società coinvolte, tutte operanti nel commercio di materiale informatico, erano prive di magazzini, depositi e unità commerciali operative.

I relativi amministratori e soci delle suddette compagini sociali, dei veri e propri prestanomi, oltre a non possedere cognizioni tecniche necessarie per l’espletamento di attività commerciali di cui trattasi, disconoscevano persino l’ubicazione delle sedi, uffici, depositi, magazzini, unità operative, i ricavi realizzati etc., pur risultando formalmente rappresentanti legali ovvero soci delle società. di contro le società coinvolte anche se entità giuridiche autonome, sono risultate di fatto collegate mediante compagine soggettiva nonché mediante rapporti natura economico-finanziaria al vero ideatore e promotore dell’organizzazione il quale le teneva in vita per brevi periodi temporali con lo scopo precipuo di un illecito arricchimento, realizzando ingenti volumi di affari, acquistando merci oggetto propria attività presso cedenti comunitari e cedenti nazionali nei confronti quest’ultimi mediante presentazione false dichiarazioni di intento, non provvedendo nel contempo ad onorare i relativi debiti tributari.

L’eseguita attività ha consentito di individuare e di denunciare all’Autorità Giudiziaria il “dominus” dell’intera intera vicenda; R.F.D. di Sala Consilina il quale con il sistema “dell’interposizione fittizia – simulazione e dissimulazione d’imprese”- avvalendosi della compiacenza di altre 9 persone e 6 imprese da egli create, ha realizzato un’ingente violazione fiscale perpetrando reati tributari in ordine alla sottrazione di ricavi pari a circa 32 milioni di euro, l’emissione di fatture fittizie pari a 24 milioni di euro e omettendo di versare all’erario IVA dovuta per 16 milioni di euro circa in violazione al decreto legislativo nr. 74/2000 oltre chè per i reati in ordine all’associazione per delinquere, truffa ai danni dello stato e della comunità europea.

L’attività posta in essere rientra tra gli specifici compiti istituzionali del corpo, con particolare riferimento alla tutela degli interessi economci e finanziari dello stato e comunitari, nonchè sul controllo della leale concorrenza e salvaguardia del mercato in riguardo dei consumatori.
News pubblicata il 15-06-2007, letta 1767 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attivitŕ commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati