HOME Notizie La Poesia di Gian Mario Villalta di scena alla Certosa di Padula

PADULA: LA POESIA DI GIAN MARIO VILLALTA DI SCENA ALLA CERTOSA DI PADULA

Dal 27 al 29 luglio la Certosa di San Lorenzo a Padula rinnova il suo appuntamento con Intorno al narrare, il ciclo di incontri e laboratori a cura della Scuola Holden. Venerdì 27 alle 20.00, presso la Sala del Refettorio della Certosa, Gian Mario Villalta, poeta, narratore e critico letterario, affronta insieme ai partecipanti l’universo narrativo della poesia, con particolare riguardo a quella del ‘900, per capire cosa vuol dire ancora oggi scrivere e “fare poesia”.

Sabato 28 e domenica 29, insieme ai docenti della Scuola Holden, i partecipanti lavoreranno nei laboratori di scrittura, incentrati, come per gli altri incontri, sul tema della legalitĂ . I materiali prodotti andranno a realizzare uno dei cinque Quaderni sulla narrazione contemporanea.

L’iniziativa è realizzata dalla Comunità Montana Vallo di Diano nell’ambito del Progetto “Sviluppo Sostenibile nella Filiera Turistico Culturale” con il patrocinio della Soprintendenza per i BAPPSAE di Salerno e Avellino. L’organizzazione è a cura di R.T.I. Mercury-Leader-Enco, in collaborazione con la Scuola Holden.

Il prossimo incontro in programma è il 31 agosto con Silvio Perrella e il saggio.

Gian Mario Villalta è nato a Visinale di Pordenone nel 1959, si è laureato in Lettere a Bologna con una tesi sulla retorica del testo. Ha scritto in poesia: Vedere al buio (Sossella Editore 2007), Nel buio degli alberi (La barca di Babele 2001), Vose de vose / Voci di voci (Campanotto 1995), L'erba in tasca (Scheiwiller 1992). Numerosi gli studi e gli interventi critici: ha curato l'Oscar Mondatori degli Scritti sulla Letteratura (2001) di Andrea Zanzotto e con Stefano Dal Bianco la pubblicazione del Meridiano Mondadori dedicato a Zanzotto Le poesie e le prose scelte (1999); La costanza del vocativo. Lettura della “trilogia” di Andrea Zanzotto (Guerini e Associati 1992) e La mimesis è finita (Mucchi, 1996).

Nel 2001 è uscito il libro di narrativa Un dolore riconoscente (Transeuropa). Ha pubblicato il romanzo Tuo figlio (Mondadori 2004), Il respiro e lo sguardo. Un racconto della poesia italiana contemporanea (Rizzoli 2005) e Vita della mia vita (Mondadori 2006). È tra i curatori della manifestazione Pordenonelegge e nel 2006 è stato nominato direttore del Centro Studi Pasoliniano di Casarza della Delizia.

UFFICIO STAMPA
Dott. Michele Faiella
News pubblicata il 19-07-2007, letta 2197 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Padula Informazioni su Padula
Immagini di Padula Attivitŕ commerciali a Padula

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati