HOME Notizie Sala…Gustando: Guinness dei primati con la treccia di fior di latte più lunga del mondo

SALA CONSILINA: SALA…GUSTANDO: GUINNESS DEI PRIMATI CON LA TRECCIA DI FIOR DI LATTE PIù LUNGA DEL MONDO

“Sala…Gustano, la strada dei sapori, dei colori e delle tradizioni”: è la manifestazione in programma a Sala Consilina il 6 e 7 ottobre prossimi. Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa proporrà, nella suggestiva cornice di Piazza Umberto I, un fine settimana dedicato alle tipicità con esposizione di prodotti tipici, con mostre, convegni e Guinnes dei primati.

ESPOSIZIONE DI PRODOTTI TIPICI - In esposizione prodotti tipici di alta qualità, con particolare attenzione ad alcune produzioni della zona, quali quelle derivate dal latte (fior di latte, caciocavallo, etc.) ed il broccolo di Sala Consilina. Non mancheranno però prodotti con marchi DOP, DOC, IGT, IGP, riconosciuti dalla Comunità Europea. Fra essi: il tartufo di Colliano, il limone e la colatura di alici della costiera amalfitana, il carciofo bianco di Pertosa, il pomodoro di San Marzano, l’olio extravergine di oliva ed i vini del Cilento.
GUINNES DEI PRIMATI – “Sala…Gustando” si caratterizzerà anche quest’anno per Il Guinness dei primati con la treccia di fior di latte più lunga del mondo confezionata in diretta, a partire dalle ore 17,30 di domenica, 7 ottobre. Il Guinness consisterà nella realizzazione di una treccia di fior di latte lunga oltre 42,80 metri, sì da superare il record della prima edizione che vide la partecipazione di venticinque maestri casari, tutti salesi. Il regolamento del Guinness sarà lo stesso dello scorso anno, ma i concorrenti saranno ben trentacinque. Essi, senza l’ausilio di macchinari, lavoreranno circa quaranta quintali di latte crudo per ottenere la singolare treccia. Tempo massimo consentito per superare il Guinness del 2006: cento minuti. Una volta realizzata, la mega treccia di fior di latte sarà distribuita agli spettatori.
FESTA DEGLI ANZIANI – “Sala…Gustando” quest’anno dedicherà spazio anche agli anziani. Sabato, 6 ottobre, ore 19,30, sempre in Piazza Umberto I, sarà allestita una tavolata lunga oltre cinquanta metri, dove gli anziani potranno degustare i genuini prodotti tipici del Vallo di Diano.
GIOCAGUSTANDO - Sala…Gustando” sarà una festa anche per i bimbi. Domenica 7 ottobre, ore 10,30, sempre in Piazza Umberto I, i più piccoli potranno divertirsi attraverso diversi momenti: laboratori di pasta fatta in casa, ballonart, baby dance sui sapori, area sport tutta per loro, tatuolandia.
In serata, invece, spazio anche alla pittura con la premiazione dei vincitori del concorso di pittura estemporanea: “Scopriamo Sala”.
“Sala…Gustando” gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno (Assessorato all’Agricoltura), della Camera di Commercio di Salerno, della Centrale del Latte di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e della Comunità Montana Vallo di Diano.
News pubblicata il 26-09-2007, letta 2127 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attivit commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati