HOME Notizie Mostra di pittura contemporanea alla certosa di San Lorenzo - Monica Camerota: Silenzi e rumori dell'anima

PADULA: MOSTRA DI PITTURA CONTEMPORANEA ALLA CERTOSA DI SAN LORENZO - MONICA CAMEROTA: SILENZI E RUMORI DELL'ANIMA

MONICA CAMEROTA: SILENZI E RUMORI DELL’ANIMA. Opere dal 2003 al 2008.
Mostra di pittura contemporanea.

Certosa di San Lorenzo, Viale Certosa, Padula (Salerno), dal 6 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009.
La mostra sarà inaugurata sabato 6 dicembre 2008 alle ore 19:00. Presentazione critica dell’evento a cura dello storico e critico d’arte Gerardo Pecci.
L’evento artistico-culturale ha avuto il patrocinio dell’Assessorato ai Beni e le Attività Culturali della Provincia di Salerno, dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, della Soprintendenza ai B.A.P.P.S.A.D. di Salerno e Avellino, della Comunità Montana del Cilento e Vallo di Diano, del Comune di Padula (Sa).
La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 09:30 alle ore 19:30, chiusa il martedi. Ingresso libero.
Info: monica.camerota@alice.it
La Certosa di San Lorenzo a Padula (Sa), prestigioso monumento dell’Europa cristiana, da qualche anno è diventata un luogo che ospita eventi di arte contemporanea. Il passato dialoga con il presente e il presente con il passato, in una continuità spazio-temporale ideale, dove l’arte trova la sua stessa ragion d’essere. Proprio negli spazi della Certosa si svolgerà la mostra di pittura di una giovane e valente artista: Monica Camerota. Nonostante la giovanissima età, la pittrice dimostra una sicurezza e una formazione solidissime.
Essere ospitata, con le proprie opere, in un “contenitore†d’arte così prestigioso è certamente un primo importante riconoscimento alla solidità e alla validità culturale della sua ricerca artistica, del suo messaggio pittorico. L’arte di Monica è un magmatico universo coloristico in continua evoluzione, un ribollire di forme e colori, fatto, appunto, da rumori e silenzi dell’anima, sapientemente fusi e concretamente evidenti nelle caldissime e solidissime cromie pittoriche che si propongono come un denso e pastoso modo di rappresentare la propria anima, il proprio mondo, la propria calda emozionalità e vitalità esistenziali.
Ella vuol ricostruire e costruire un proprio mondo, attraverso una “memoria che non vuole ricordare†se non per creare in modo libero e indipendente; le sue tele, i suoi colori, e le sue emozioni trasfigurate in pennellate sicure e forti, sono il simbolo di una continua e inquieta ricerca di sé, del proprio mondo e di quello che circonda ciascuno di noi, in una cangiante e vivida emozionalità che nei colori e nelle forme pittoriche trova il codice espressivo più consono al suo “essere qui, ed oraâ€, per costruire una nuova visione e una nuova realtà.
Il critico e storico dell’arte Gerardo Pecci, nella presentazione critica in catalogo, non a caso ha scritto che la proposta artistica di Monica Camerota si situa “in una dimensione psichicamente profonda, ché va oltre la semplice percezione ottica; appartiene a una realtà metapercettiva e metatemporale: è quella dell’anima, appartiene a un mondo ‘senza tempo’ eppure è presente, qui ed ora, in ognuno di noi, nel suo passaggio sulle strade della storia. E’ il senso della vita che si offre nelle sue cromie pittoricheâ€. L’universo coloristico della giovane artista è nel contempo espressione della propria anima e proposte di forme e contenuti che vogliono porsi come ideali momenti per la costruzione di un universo ancora non conosciuto, ma conoscibile, proprio attraverso l’atto creativo e la forza e la validità della sua ricerca artistica, in continua evoluzione.
Questo importante evento artistico che vede protagonista Monica Camerota ha avuto il patrocinio dell’Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali della Provincia di Salerno, dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, di cui è stata allieva, della Soprintendenza ai B.A.P.P.S.A.D. di Salerno e Avellino, della Comunità Montana del Cilento e Vallo di Diano e del Comune di Padula (Sa): un pubblico riconoscimento che sancisce la validità culturale della sua rigorosa e incessante ricerca artistica, foriera di sicuri riconoscimenti e sviluppi futuri.
News pubblicata il 03-12-2008, letta 1869 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Padula Informazioni su Padula
Immagini di Padula Attività commerciali a Padula

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati