HOME Notizie Incontro Operativo: “lo stato qualitativo e l’adeguamento sismico dei fabbricati del Vallo di Diano”

SALA CONSILINA: INCONTRO OPERATIVO: “LO STATO QUALITATIVO E L’ADEGUAMENTO SISMICO DEI FABBRICATI DEL VALLO DI DIANO”

Martedi 21 aprile ore 16,00 incontro operativo tra l’Assessore alle Politiche Ambientali della Provincia di Salerno Angelo Paladino ed i sindaci e tecnici dei comuni del Vallo di Diano sul tema:“lo stato qualitativo e l’adeguamento sismico dei fabbricati del Vallo di Diano

La tragedia immane che ha colpito l’Abruzzo in questi ultimi giorni oltre che ad unirci nel dolore che ha segnato la nazione ci esorta a riflettere sul delicato ruolo che gli amministratori locali quotidianamente svolgono sul territorio.
Il ricordo del sisma devastante del 1980 con il suo carico di morti e di devastazione è ancora vivo in molti di noi che sono stati anche protagonisti della ricostruzione.
Purtroppo nell’ultimo cinquantennio ben poco è stato fatto per ridurre il rischio sismico sul patrimonio edilizio esistente. Non sempre vi è stata la concreta applicazione di normative che di fatto hanno prodotto pochi effetti concreti sul nostro modo di edificare e quindi di prevenire i danni, tutto ciò ci deve preoccupare non potendolo e non dovendolo ignorare. Occorre agire con immediatezza e provare a scongiurare morte e distruzione.
Il lavoro posto in essere dal Laboratorio “Robert Mallet” sito in Grancia a Sala Consilina, ispirato agli accadimenti del tremendo terremoto del 16 dicembre 1857 che portò morte e devastazione nella Val D’Agri e nel Vallo di Diano, rappresenta un riferimento fondamentale nella necessaria opera di sensibilizzazione e formazione sulle scottanti tematiche dei Terremoti. Le numerose iniziative educative poste in essere in tutte le scuole del Vallo di Diano e fra la gente comune, hanno reso questa struttura un punto di riferimento importante per la popolazione locale.
All’attività di sensibilizzazione però urge fin da ora aggiungere un progetto concreto di conoscenza e di verifica della qualità statica ed antisismica degli edifici del nostro comprensorio, scuole, uffici pubblici, infrastrutture, ma anche abitazioni private.
Tale attività consentirà di avere una mappatura dello stato qualitativo dei fabbricati, sia quelli ricostruiti ed adeguati ex Legge 219/81, sia quelli su cui non si è intervenuti, sia quelli costruiti successivamente al 1980. Tutto ciò consentirà di elaborare una proposta di riqualificazione urbana e di adeguamento sismico da sottoporre al Governo centrale ed a quello Regionale; proposta da inserire nel “Patto per il Vallo di Diano” presentato dall’Assessorato alle Politiche Ambientali della Provincia di Salerno nelle scorse settimane. A tale scopo è stato predisposto un protocollo di rilievo delle informazioni che sarà discusso il giorno 21 aprile alle ore 16,00 presso la Grancia di Sala Consilina in occasione di un incontro operativo con i Sindaci ed i tecnici comunali del comprensorio.

Note: Comunicato Stampa Lorenzo Peluso
News pubblicata il 15-04-2009, letta 2127 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attivit commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati