HOME Notizie Il Vallo di Diano, gli Alburni, il Tanagro ed il Bussento si preparano alla sfida per ottenere il finanziamento degli Accordi di reciprocitĂ .

IL VALLO DI DIANO, GLI ALBURNI, IL TANAGRO ED IL BUSSENTO SI PREPARANO ALLA SFIDA PER OTTENERE IL FINANZIAMENTO DEGLI ACCORDI DI RECIPROCITĂ .

Una grande opera infrastrutturale del valore di 25 milioni di euro e diverse opere minori collegate per un valore complessivo di 70 milioni di euro. Il Vallo di Diano, gli Alburni, il Tanagro ed il Bussento si preparano alla sfida per ottenere il finanziamento degli Accordi di reciprocità.

Ieri il primo incontro a Padula, voluto da Donato Pica insieme con il dottor Gerardo Cardillo, dirigente responsabile per la Regione Campania degli Accordi di reciprocità.

Una riunione strettamente dedicata ai sindaci dei comprensori delle aree interne, quella che ieri si è tenuta in Certosa, finalizzata a spiegare, come partecipare al bando per i cosiddetti Accordi di reciprocità, cioè grandi progetti per lo sviluppo, per i quali la Regione Campania ha previsto 500 milioni di euro di Fondi Fas.

Il bando scade il 14 dicembre. Per quella data i comuni di un comprensorio specifico dovranno presentare uno studio di fattibilità, che comprenda una infrastruttura centrale del valore di 25 milioni di euro e altri interventi strutturali ad essa collegati. Una vera e propria scelta di sviluppo locale. Bisognerà inoltre indicare un Soggetto pubblico, che garantisca la gestione del Progetto anche dopo il finanziamento e per almeno dieci anni, con una compartecipazione del 5% del finanziamento.

Dopo gli incontri dedicati al Bando per i Gal con interventi a favore dell’agricoltura, per il quale in Provincia di Salerno, gli unici che hanno superato la prima fase sono stati quelli della Comunità Montana Vallo di Diano e del Tanagro-Alto Medio Sele, dunque una nuova sfida si apre ai territori.

Donato Pica - Centro Direzionale Isola F/13 – 80143 – Napoli
Tel. 081.7783209 – cell. 327 5723132
Email: pica.don@consiglio.regione.campania.it
www.donatopica.it

News pubblicata il 22-09-2009, letta 2208 volte
Segnala questa notizia ad un amico

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati