HOME Notizie Presentazione libro M.G.Macini Fazio "Noi figli dell'Esodo" prevista per il 19 Dicembre

MONTESANO SULLA MARCELLANA: PRESENTAZIONE LIBRO M.G.MACINI FAZIO "NOI FIGLI DELL'ESODO" PREVISTA PER IL 19 DICEMBRE

Si terrà sabato 19 dicembre, alle ore 10.30, presso la Sala Ristorante-Pizzeria dell’Hotel Venezuala in Montesano Scalo, la presentazione del libro di Gabriella Macini Fazio “Noi Figli dell’Esodo” promossa dalla Pro Loco Montesano Terme in collaborazione con la Scuola I.T.T. di Montesano.

All’incontro prenderanno la parola il Presidente e il Segretario della Pro Loco di Montesano, Giuseppe Rinaldi e Luigi di Giuseppe, il Sindaco di Montesano, Antonio Manilia, la Preside della scuola dell’I.T.T. di Montesano, Mariantonietta Trotta, il collaboratore alla Cultura della Provincia di Salerno, Gerardo Sano, la Presidente nazionale del CEPIS, Miriana Tramontina. Concluderà l’Autrice. Alla presentazione prenderanno parte tutte le classi scolastiche dell’I.T.T. di Montesano a testimonianza della rilevanza delle vicende storiche e culturali in cui si installa il testo della Macini Fazio.

Dichiara il Presidente della Pro Loco Giuseppe Rinaldi: “Abbiamo ritenuto presentare anche a Montesano il libro della Macini Fazio in quanto offre uno spaccato esistenziale sulla vicenda storica dell’Esodo fiumano ancora oggi poco noto per il voluto oscuramento da parte della storiografia post-bellica il più delle volte ideologizzata. È giunto il tempo di ridare dignità alle biografie delle persone dell’Esodo facendo conoscere, soprattutto ai giovani, quelle drammatiche e trascurate vicende che hanno coinvolto tanti italiani come noi”.

 

Per ogni informazione sulle iniziative si può contattare il 338-9097235


Note: Comunicato stampa Pro Loco Montesano Terme
News pubblicata il 16-12-2009, letta 1685 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Montesano sulla Marcellana Informazioni su Montesano sulla Marcellana
Immagini di Montesano sulla Marcellana Attività commerciali a Montesano sulla Marcellana

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati